Croce in ferro

Per completezza si riporta anche la Croce in ferro che trovasi sulla SP n. 14, ai margini del territorio di Castelleone di Suasa in prossimità del confine con il Comune di Arcevia, al Km. 27.
Non si conosce il motivo della sua collocazione in quel posto, forse, ad indicare il confine tra il Comune di Castelleone di Suasa ed il territorio del Comune di Arcevia (AN), che si trova poco più avanti, oppure si richiama ai riti religiosi delle processioni (rogazioni) che si svolgevano nelle campagne all'inizio della primavera per la ripresa intensiva delle coltivazioni agricole, ma non si hanno tracce di queste processioni in loco.

Croce in ferro sulla SP n. 14

Secondo una testimonianza sembra che la croce sia stata eretta in occasione dei lavori di rifacimento stradali avvenuti negli anni "sessanta" (dall'Impresa Subini?) ma non è noto il motivo (forse un incidente sul lavoro?).
Secondo un'altra testimonianza, invece, sembra che sia stata eretta molto tempo dopo il passaggio del fronte ad indicare in quel luogo o in zone limitrofe, l'uccisione da parte dei tedeschi di uno o più partigiani o soldati.
Quest'ultima testimonianza sembra però un poco dubbiosa in quanto anziché una croce si sarebbe dovuto costruire un

Basamento dell Croce con l'incisione: ANNO II - I MCMLXV

monumento e poi, la data incisa sull'intonaco del basamento della croce sembra abbastanza lontana dal periodo bellico.
Infatti, ai piedi della croce vi è riportato, in numeri romani, l'anno 1965, probabilmente, l'anno in cui è stato realizzato il manufatto e coincidente con il periodo in cui sono stati eseguiti i lavori di allargamento e asfaltatura di quella strada.

Panoramica

C'è da notare anche un'altra testimonianza, giuntami da Marco Toderi, secondo la quale ha sentito dire da sua madre che quella croce l'avrebbe messa suo padre (Sebastianelli Pasquale) con suo fratello (Arduino) per bloccare la grandine che, arrivata da quel lato, per due anni consecutivi gli aveva rovinato il raccolto.

Mobirise

Recentemente mi è giunta un'altra testimonianza da Patrizia Palazzini, la quale asserisce che la mamma, di 87 anni, si ricorda che quando era bambina, nello stesso luogo ove ora c'è la croce in ferro, c'era una croce in legno che è stata rubata

Mobirise
Anche se non è un'edicola rimane pur sempre un segno inconfondibile di cristianità, per cui non si poteva tralasciare dal menzionarla.
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Created with ‌

Mobirise