Abruzzo: Affreschi

Di seguito sono riepilogati alcuni affreschi dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine
che si trovano nel territorio della Regione Abruzzo.

Medaglione Madonna del Carmelo di Rizzacasa Teresa

Il dipinto murale, con soggetto la Madonna del Carmelo, è stato eseguito con la tecnica dell'affresco dall'autrice Rizzacasa Teresa, di bottega abruzzese, nell'ultimi anni del secolo XIX (1890-1899). Misura (HxL) cm. 60 x40. Il Bene è custodito presso la Diocesi di Chieti (CH). 

Medaglione Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo e S. Celestino di Palmerio Ferdinando

Il soggetto del dipinto murale è la Madonna del Carmelo e San Celestino eseguito con la tecnica dell'affresco da Palmerio Ferdinando, di bottega abruzzese. La datazione risale alla fine del secolo XIX (1890-1899) e misura (HxL) cm. 100x200. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti (CH).

Madonna del Carmelo e S. Celestino

Madonna del Carmelo di Autore di ambito abruzzese

Il soggetto del dipinto murale è la Madonna del Carmelo incoronata dagli angeli e anime del Purgatorio ed è stato eseguito con la tecnica dell'affresco, tempera su intonaco. L'autore è ignoto ma di bottega abruzzese. La datazione risulta essere del secolo XIV e misura (HxL) cm. 210x105. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH). 

Dipinto murale Madonna del Carmelo

Madonna del Carmine con Gesù Bambino di Autore sconosciuto

Il dipinto murale della Madonna con Gesù Bambino, di Anonimo, è conservato presso la Diocesi di Chieti-Vasto (CH). E' classificato come affresco, proviene dalla bottega abruzzese ed è datato XVIII secolo (1750-1799). Misura (HxL) cm. 97x72.

Madonna del Carmine con Gesù Bambino

Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio di Autore sconosciuto

L'affresco ha nell'angolo in alto a sinistra la Madonna, a mezza figura, su di una nube, con in braccio il Bambino Gesù ignudo e gli scapolari nelle mani; al centro, un angioletto in volo prende per le mani una delle Anime Sante, nella parte inferiore del dipinto, avvolte dalle fiamme. L'autore è ignoto ma di ambito abruzzese. La datazione è di fine secolo XVI (1590-1599). Le 

Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio

misure sono (HxL) cm. 70x110. Il Bene è custodito nel portico della Chiesa patronale di Santa Lucia, risalente al XV secolo, in Piazza Ovidio, di Prezza (AQ).

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with Mobirise - Find more