Preambolo

In questo percorso di ricerca, delle origini dell'edicola votiva "Madonna del Carmine" di Castelleone di Suasa, mi sono imbattuto anche in tante altre situazioni, esistenti nel nostro territorio, che vorrei condividere.
Questa Madonna è venerata in molte località dove vengono organizzate diverse feste, come precedentemente accennato, solitamente nel giorno 16 Luglio o nei giorni immediatamente precedenti o successivi; possono protrarsi anche per diversi giorni e nelle quali viene portata in processione, lungo le strade cittadine, la statua o un dipinto.
Anche il nostro territorio, quindi, non è rimasto immune a tale devozione, tanto che sono state erette molte edicole votive stradali, ma anche santuari, chiese e altari; si sono costituite anche delle Confraternite dedicate alla Madonna del Carmine; diversi pittori, scultori, poi, hanno dedicato le loro opere al soggetto mariano.
Di seguito sono stati evidenziati alcun luoghi di culto più rappresentativi, alcuni non molto lontano da Castelleone di Suasa (AN).

Madonna del Carmine
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

HTML Code Creator