website templates

Edicola del Sacro Cuore di Gesù

In fondo a Via Vaseria, all'altezza dell'incrocio con Contrada Bozzo, si trova una edicola dedicata al Sacro Cuore di Gesù (anticamente dedicata a S. Teresa di Gesù Bambino).
Dal già citato libro "Castelleone di Suasa - Vita Castellana" a cura di Alberto Polverari, conosciamo che l'originaria edicola fu "Edificata probabilmente in occasione delle Missioni Parrocchiali del 1947, era situata all'inizio della strada del Bozzo, dove questa fa angolo con la via Vaseria (di fronte alla casa di Manieri Esilio). Costruita in mattoni (intonacati) e di forma quadrata, aveva alla sommità una nicchia con una Statuetta della Santa. Nel 1980, in occasione dei lavori per il nuovo acquedotto (eseguiti dall'Impresa Costruzioni Mazzi S.r.l. di Pergola - PU), venne accidentalmente danneggiata in modo irreparabile e quindi demolita. Ora è stata ricostruita in luogo più idoneo, in un area prospicente, secondo il progetto concordato dal Comune con il Parroco (Umberto Gasparini). E' stata inaugurata, con grande concorso di popolo, il 22 giugno 1986, con la benedizione e l'intronizzazione di una artistica immagine 

Particolare dell'edicola ddedicata al Sacro Cuore di Gesù

del S. Cuore".
Attualmente contiene all'interno una statuetta in gesso raffigurante Gesù in mezzo a due ciotole di fiori.
Durante la festa, fissata tradizionalmente nella domenica dopo Pentecoste (cinquantesimo giorno dopo Pasqua), viene celebrata una santa messa, seguita poi, da una processione con i fedeli partecipanti.

Edicola dedicata al Sacro Cuore di Gesù
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili