bootstrap website templates

Edicola Madonna di Lourdes

In via Repubblica, davanti al civico 37, si trova un'edicola caratteristica, ricavata interamente da un tronco di pino tagliato e dedicato alla Madonna di Lourdes.
Questa edicola è stata costruita nell'anno 2005 e contiene nell'incavo una statuetta della Madonna ed un piccolo vaso di fiori freschi, indice di una sincera devozione.
Anche per questa edicola ho raccolto la testimonianza della Sig.ra Conti Anna Maria che mi raccontò che proprio su quel pino cadde un fulmine rovinandolo definitivamente, per cui venne chiamata una ditta per sradicarlo.
Ma il giorno previsto per i lavori di asportazione del tronco, suo marito, Angelo Peruzzini, chiese agli operai di lasciare il tronco, tagliandolo ad un metro circa da terra, con enorme stupore della Sig.ra Anna Maria.

Particolare dell'edicola Madonna di Lourdes

Nei giorni seguenti e con grande meraviglia, vide Angelo lavorare su quella porzione di tronco di pino con degli scalpellini fino a che riuscì a ricavarne una cavità dove ha deposto una Madonna.
Angelo disse di aver eseguito il lavoro per dare un segno di cristianità e un segno di protezione alla via, per cui nell'intenzione dei coniugi Peruzzini era di immettervi, in quell'originale tabernacolo, una statuetta della Madonna di Medjugorje, ma non trovandola decisero allora per quella di Lourdes.
L'edicola originariamente era illuminata da una piccola lampadina che in seguito fu colpita da un'altro fulmine.
Il tronco fu poi ricoperto con del materiale impermeabile di colore nero a protezione delle intemperie.

Edicola Madonna di Lourdes
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili