build a site

Edicola della Santa Famiglia

Un'altra edicola, dedicata alla Santa Famiglia, ubicata in Contrada Farneto, è stata costruita nell'anno 1999, come testimonia la lapide posta alla base dell'edicola: "Alla Santa Famiglia riedificata da Toderi Domenico in mem(oria) di S(uo)r Maria Pia T.(oderi) e da Tenti Giancarlo con il grato assenso della Contrada 25.7.1999".
Da una testimonianza di Toderi Ivaldo, e come riportato anche sulla lapide, è emerso che esisteva una precedente edicola che fu abbattuta, ubicata poco distante dal "bivio dei Toderi", sul vecchio tracciato stradale.
L'edicola abbattuta era dedicata alla Madonna Immacolata.
Fu in quell'occasione che il Pievano Parroco, Umberto Gasparini convinse Domenico Toderi e gli altri abitanti della Contrada, a dedicare questa nuova edicola alla Santa Famiglia portando un altorilievo ligneo in cui erano scolpiti la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino, che è stato posto all'interno del tempietto a protezione di tutte le famiglie della contrada e del paese intero.

Particolare dell'edicola della Santa Famiglia

L'icona è contornata da alcune croci in legno e ferro e da una campanella in bronzo, probabilmente al servizio della Santa Messa che si celebra ogni anno la domenica più vicina alla metà di luglio.
Sopra l'icona lignea della Sacra Famiglia è posizionata la Croce in legno che portava al petto Suor Maria Pia Toderi ed affianco, la Croce in metallo, con piedistallo, della sorella, Suor Gelsomina Toderi.

Edicola della Santa Famiglia
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili