develop your own website

Chiese dedicate alla Madonna del Carmine

Anche le Chiese, dedicate alla Madonna del Carmelo o del Carmine, non sono poche; in questo percorso ne riporterò alcune tra le più importanti nel nostro territorio.

Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa Madonna del Carmine di Fermo (FM)

Sita nel centro storico con annesso convento, fu fatta erigere all'inizio del secolo XIV in Corso Cefalonia con il nome di "Santa Maria Novella della Carità" ma, successivamente fu poi dedicata alla "Madonna del Carmine".


[Leggi tutto...]

Panorama  di Scheggia

Madonna del Carmine di Scheggia (PG)

Edificata nel 1581 e dedicata alla Madonna della Consolazione ma, nel 1610, mutò la denominazione iniziale in quella di "Madonna del Carmine". Nell'archivio pastorale si fa mensione di eventi straordinari come quello avvenuto il 16.7.1796 e 15.8.1796.


[Leggi tutto...]

Chiesa di Santa Maria del Carmine

Santa Maria del Carmine di Ascoli Piceno (AP)

Recentemente restaurata, un complesso architetonico del 1600 con il suo splendido orologio astronomico, unico nelle Marche, realizzato nel 1652 dal Frate Francesco Borgondi di Roma. Indica, oltre all'ora, il giorno, le lune e lo zodiaco.


[Leggi tutto...]

Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa della Madonna del Carmine di Ripatransone (AP)

Potrebbe risalire al XIV secolo la costruzione della Chiesa della Madonna del Carmine di Ripatransone, attorno ad una vecchia edicola, che conteneva un'immagine della Vergine che era ritenuta miracolosa, ed era meta devozionale per molti fedeli che la chiamarono Madonna della Misericordia.


[Leggi tutto...]

Chiesa della Madonna del Carmine

Madonna del Carmine di Senigallia (AN)

I lavori di costruzione della chiesa, con annesso un convento, furono avviati nel 1615. Fu inaugurata nel 1638 e dedicata a Santa Maria e a San Biagio martire. Nel 1739, la chiesa fu demolita per essere ricostruita e consacrata alla Madonna del Carmine nel 1745


[Leggi tutto...]

Santuario delle Grazie o Chiesa della Madonna del Carmine

Santuario delle Grazie o Chiesa Madonna del Carmine di Jesi (AN)

In prossimità della Chiesa di San Nicolò esisteva una modesta edicola rurale, in cui si trovava un affresco con l'immagine della Vergine dipinta dal bolognese Lippo di Dalmasio che venne trasformata in Cappella votiva nel 1456, per ringraziare la Madonna delle Grazie di aver liberato la città dalla peste.


[Leggi tutto...]

Chiesa della Beata Vergine del Carmine

Chiesa della Beata Vergine del Carmine di Osimo (AN)

Nella Chiesa della Beata Vergine del Carmine di Osimo, precedentemente dedicata a S. Pietro in Vincoli, è custodita la statua della Madonna del Carmine che recentemente è stata oggetto di un furto sacrilego


[Leggi tutto...]

Chiesa della Beata Vergine del Carmine

Chiesa della Beata Vergine del Carmine di Pesaro (PU)

La chiesa dedicata alla Purificazione della Beata Vergine, nota anche come chiesa del Carmine, rappresenta in città l’unico edificio sacro di tipo claustrale ancora officiato. Venne ricostruita tra il 1738 e il 1773 su progetto dell'architetto pesarese Giuseppe Tranquilli.


[Leggi tutto...]

Esterno della Chiesa Santa Maria del Carmine

Chiesa Santa Maria del Carmine di Piagge (fraz. di Castelplanio - AN) 

La chiesa di Santa Maria del Carmine di Castelplanio, conosciuta dagli abitanti del luogo anche come "chiesa delle Piagge" (frazione di Castelplanio), si presenta intonacata solo sulla facciata principale, di colore giallo pastello e bianco, mentre gli altri prospetti sono in mattoncini a vista.

[Leggi tutto...]

Facciata dell'Oratorio del Carmine

Oratorio della Madonna del Carmine di Urbania (PU)

L’Oratorio della Madonna del Carmine ad Urbania (PU) è una piccola Chiesa di circa m. 5,5 x 3,60.
L’architettura della parete d’ingresso è molto semplice. Ma quando si entra si rimane meravigliati nel trovare un autentico gioiello.

[Leggi tutto...]

Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa della Madonna del Carmine di Monte Vidon Corrado (FM)

L’edificio avrebbe origini precristiane e sarebbe sorto come tempio pagano posto all’incrocio del cardine massimo del secondo decumano destro della centuriazione romana (P. Bonvicini). Nei secoli l’edificio fu trasformato e divenne una chiesa cristiana, pur conservando le caratteristiche della pianta originale..

[Leggi tutto...]

Oratorio Madonna del Carmine

Oratorio Madonna del Carmine di Montegallo (AP)

Scendendo da Uscerno (Fraz. di Montegallo - AP) verso il gretto del fiume Fluvione si può visitare l’Oratorio della Madonna del Carmine o, chiamata anche, Chiesa del Carmine, costruito nel 1637 presso il Cimitero comunale e un tempo intitolato alla Madonna di Loreto.


[Leggi tutto...]

Oratorio della Madonna del Carmine

Oratorio della Madonna del Carmine di Sompiano (fraz. Borgo Pace PU)

L'Oratorio della Madonna del Carmine è una piccola Chiesa, situato a Sompiano, frazione di Borgo Pace (PU), lungo la strada che conduce a Lamoli (PU), risalendo il Torrente Meta.
Nel 1996, durante i lavori di restauro, fu rinvenuta una pietra che porta la scritta con la data 1668.

[Leggi tutto...]

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
[email protected]
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili