free simple web templates

Edicola di San Giuseppe

L'edicola, costruita in muratura a mattoni pieni, dedicata a San Giuseppe, è ubicata all'inizio di Contrada Ville nella proprietà del defunto Ceccucci Giuseppe.
"Costruita nell'anno 2001 con la partecipazione degli abitanti di Via Ville", come recita la lapide posta in basso all'edicola.
Nel tabernacolo sovrastante si trova la statua del Santo, Patrono della Chiesa Cattolica e dei Lavoratori, in mezzo a due ciotole di fiori freschi.
L'edicola è situata in un area ben sitemata in mezzo a dei pini, indice di gran devozione per il Santo, che si festeggia la domenica più vicina al 1° Maggio con grande partecipazione di popolo (ricorrenza 19 marzo).
In quell'occasione i fedeli, in particolare i lavoratori della campagna, pregano e supplicano il Santo per avere l'imminente raccolto abbondante.
Dalla testimonianza ricevuta dal Sig. Ceccucci, quando era ancora in vita, risulta che l'idea di edificare l'edicola e dedicarla a San Giuseppe è stata avanzata dal defunto Sig. Lorenzetti Alfio, che in quella contrada, la famiglia,

Particolare dell'edicola di San Giuseppe

cura alcune proprietà.
L'dea fu subito accolta dagli abitanti della contrada che si prodigarono nella costruzione, ma non si conoscono i motivi di tale devozione.

Edicola di San Giuseppe
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili