Umbria: Affreschi

Di seguito sono riepilogati alcuni affreschi dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine
che si trovano nel territorio della Regione Umbria.

Madonna del Carmelo di Autore ambito tifernate

Il soggetto dell'affresco o dipinto murale è la Madonna con Gesù Bambino e Santa Teresa eseguito da un autore ignoto di ambito tifernate. La datazione dell'opera è riferita al secolo XX, esattamente all'anno 1943, così come dimostra l'iscrizione in basso a destra: "19 AD 43". Un'altra dicitura è impressa in basso: "MATER DECOR CARMELI". Misura (HxL) cm. 352x280. Il Bene è custodito presso la Diocesi di Città di Castello (PG).

Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo tra Angeli di Catalani Umberto

Il soggetto del dipinto murale sono Angeli con la Madonna del Carmelo. L'autore, Catalani Umberto, di ambito abruzzese, ha utilizzato la tecnica tempera su intonaco. La Datazione risale al XX secolo, esattamente nell'anno 1951 e misura (L) cm. 230. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Terni - Narni - Amelia (TR).

Madonna del Carmelo tra Angeli

Madonna del Carmelo e due committenti di Autore ambito umbro

Il soggetto di questo dipinto murale consiste nell'immagine della Madonna del Carmelo e Angeli. E' di autore ignoto ma di bottega umbra che ha usato la tecnica dell'affresco. E' datato nel secolo XVII e precisamente nell'anno 1614 come anche riportato nell'iscrizione in basso: "M. GLORIA MARIA BENEDETTI F. DONA ANGE.A/ DE SCHIFANO. FEC.O FA.E PRO [...]RODE A. D.I 1614". Misura (HxL) cm. 230x140. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Terni - Narni - Amelia (TR).

Madonna del Carmelo e due committenti
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
[email protected]
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Mobirise web page creator - More here