Edicola della Madonnella
di Agolla, fraz. Sefro (MC)

All'interno del centro abitato di Agolla, frazione del comune di Sefro (MC), si trova l'Edicola della Madonnella che custodisce un'immagine della Madonna del Carmelo

In questo luogo è di antiche origini il culto e la devozione per questa Madonna. L’attaccamento del popolo alla figura mariana è così radicato da farlo prevalere su San Tossano, patrono del paese.
Durante la festa in onore della Madonna del Carmelo, ricorrente il 16 luglio di ogni anno, gli abitanti del luogo, nei tre giorni precedenti, effettuano un triduo con sante messe serali e preghiere dedicate alla Vergine Maria.
Nel tardo pomeriggio, del 16, le campane suonano a festa per annunciare ed accompagnare la processione con la statua Madonna del Carmelo,  conservata nella Chiesa Parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo. La processione si snoda per le vie del paese fino ad arrivare all'edicola della Madonnella (uno dei rioni di Agolla), dove viene fatta una breve sosta e una preghiera. 
La festa viene poi replicata tra l’ultima domenica di luglio e la prima di agosto. Questa volta la messa è anticipata al sabato sera mentre la domenica viene fatta una processione fino al cimitero. dove si trova la Chiesa di San Tossano. 

Edicola della Madonnella

Edicola Madonnella

Immagine della Madonna del Carmine all'interno dell'edicola

Immagine della Madonna del Carmine all'interno dell'edicola

Mappa dei Rioni

Mappa dei Rioni

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Web page was created with Mobirise