Maestà della Madonna del Carmelo
di Aulla (MS)

Nel Comune di Aulla (MS) esistono, lungo strada, due Maestà della Madonna del Carmelo, risalenti al sec. XVIII. Sono due formelle contenute una, affissa ad un muro e l'altra all'interno di una cappelletta:

  1. la prima è formata da una formella di marmo apuano affissa ad un muro. Le dimensioni della formella sono (A x L) di 34 x 32 cm ed è stata realizzata in rilievo con marmo apuano. Rappresenta la Madonna del Carmelo in piedi su una nuvola che tiene in braccio il Bambino. Entrambi tengono in mano gli Scapolari. Il Bambino ha una croce appoggiata sulla spalla. Lo stato di conservazione della formella è alquanto soddisfacente pur avendo, al momento della rilevazione del 27/10/2019, i bordi sporchi di malta;
  2. la seconda formella della Madonna del Carmelo, anch'essa realizzata con marmo apuano, di dimensioni (A x L) 67 x 56 cm, è ubicata all'interno di una cappelletta. Rappresenta la Madonna, seduta su una nuvola, tiene in braccio il Bambino. Entrambi hanno in mano uno Scapolare. In basso a sx San Francesco, a dx Santa Lucia. Sotto la formella si trova una lapide, sempre in marmo apuano delle dimensioni (A x L) 35 x 56 cm, con sopra l'iscrizione: "LA POPOLAZIONE DI GORASCO / FECE QUESTA IMMAGINE / IN SOSTITUZIONE DI QUELLA / TRAFUGATA / A.D. 1981". Infatti, trattasi della copia di una maestà la cui iconografia rimanda al secolo XVIII.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

Maestà n. 1 - Formella

Maestà appesa al muro

Maestà n. 1 -affissa al muro

Formella

Maestà n. 2 - Formella

Maestà n. 2 - Interno cappelletta

Maestà n. 2 - Interno cappelletta

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

Offline Website Software