Maestà Madonna del Carmine con Bambino di Braia, fraz. Corniglio (PR)

In località Braia, nel comune di Corniglio (PR), vi è una Maestà dedicata alla Madonna del Carmine. La Vergine, stante in gloria, circonfusa di nubi, tiene in braccio il Bambino e mostra gli scapolari del Carmelo.

L’immagine è su una formella in marmo apuano di cm 24×16, altezza da terra mt. 1,9, con orientamento SO 250°, posta sulla parete di un’abitazione. Alla base del rilievo, seminascosta, vi è l'iscrizione "1767". Presenta il bordo superiore curvilineo. I bordi superiori e laterali sono ornati con una cornice di materiale non identificato sulla quale sono state applicate 9 stelle metalliche. La nicchia in cui è l'immagine è protetta da un vetro. E' stata ornata con una corona di stelle sovrapposta al marmo e protetta con un vetro, come riportano Caterina Rapetti e Marco Fallini, nella loro pubblicazione "Per antiche strade: immagini di devozione lungo la Val Parma", Parma, Silva, 2002: p. 101.
Ulteriori approfondimenti sono possibili trovarli sul libro di Anna Mavilla: Le maestà dell'Alta Val Parma e Cedra, n. 4.68.
Lo stato di conservazione, essendo la formella protetta da un vetro che ne isola la nicchia, non vi sono segni evidenti di deterioramento. 
La maestà si trova nell'area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, che collega la pianura Padana al mare ligure-tirreno, attraversando due Parchi regionali e uno nazionale.


"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"
"Informazioni tratte dal sito del CAI di Parma www.scn.caiparme.it"

Maestà Madonna del Carmine con Bambino di Braia

Maestà Madonna del Carmine con Bambino

Formella

Formella

Formella

Formella

Panoramica

Siti illimitati

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

HTML Code Creator