Maestà Madonna del Carmelo
di Casola in Lunigiana (MS)

Lungo le strade del Comune di Casola in Lunigiana (MS), sono disseminate, sui muri di alcune abitazioni private, diverse Maestà , tra le quali ve ne sono due dedicate alla Madonna del Carmelo ed altri Santi:

  1. al centro dell'arco di un portone privato è incastonata una Maestà raffigurante, in rilievo, la Pietà, Madonna Addolorata, Madonna del Carmelo, Madonna del Rosario, Sant'Antonio di Padova e San Simone Stock. La formella, di marmo apuano, è di Dimensioni di (A x L) 52 x 36 cm e datata 1747. La Madonna, assisa su una nuvola, tiene in grembo il figlio morto. Ha sette spade conficcate al petto: nella mano destra tiene un rosario che porge a Sant'Antonio di Padova e nella sinistra tiene una coppia di Scapolari che porge a San Simone Stock. Negli spazi vuoti della lastra sono inserite nuvolette. Negli angoli superiori due cherubini. La raffigurazione della Madonna fa riferimento a ben 4 iconografie: La Pietà, la Mater dolorosa, La Madonna del Carmelo e la Madonna del Rosario. Nella parte inferiore della formella appare la seguente iscrizione: "1747 IOANI MAGANTITI P.S.D.". Lo stato di conservazione presenta la superficie molto scurita nella parte superiore, non soggetta a dilavamento e si notano residui di antiche patine protettive, come risulta dal rilevamento del 18/10/2021.
  2. su un muro di un'abitazione privata è incastonata una formella in marmo apuano delle dimensioni (A x L) 56 x 137 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo, San Giacomo il Maggiore ed un Santo francescano. Madonna assisa su una nuvola tiene in grembo il Bambino che porge una coppia di Scapolari a San Giacomo che sta a terra inginocchiato: il santo è in abiti da pellegrino con stivali, mantella, zucchetta. A sinistra, anch'egli inginocchiato un santo francescano. Nella parte inferiore della formella vi è la seguente iscrizione: "IACHOPO CHASANI / FECCE FARE P SUA / DEVOCIONE. 1682". Lo stato di conservazione presenta una superficie consunta che, nelle parti più esposte alle intemperie, ha assunto una colorazione rosacea. Attacco di microorganismi, come risulta dalla rilevazione del 10/08/2020.

"Informazioni tratte dal sito del CAI www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

HTML Code Generator