Chiesa della Madonna del Carmine
di Cavuccio, fraz. Teramo (TE)

Nel centro dell’abitato di Cavuccio, frazione di Teramo (TE), posta a m.411 s.l.m., sorge la Chiesa parrocchiale di S. Maria del Carmine, detta anche di San Nicola. La frazione o località dista circa 4 chilometri dal medesimo comune di Teramo. 

Fu costruita dal 1832 al 1837, con muratura mista di pietrame e mattoni e presenta una facciata in laterizio con cantonali arrotondati e lesene, cornici marcapiano e coronamento mistilineo. 
Il prospetto principale della Chiesa è a corpo unico, in mattoni pieni, simmetrico e inscrivibile in un rettangolo. È caratterizzato dalla presenza di paraste in doppio ordine, con trabeazione mediana a fregio liscio che aggetta in corrispondenza dei sostegni e prosegue a segnare gli angoli esterni curvi della facciata.
Il portale d'ingresso, posto sull'asse centrale, è inquadrato da paraste a sostegno di una trabeazione simile a quella della partizione orizzontale del prospetto. La porzione superiore ripete nelle paraste l'ordito architettonico sottostante, la trabeazione invece diviene una sottile cornice torica dalla quale partono paraste a sostegno del coronamento curvilineo che delinea un attacco al cielo di forma sinusoidale e caratterizzato da una cornice dentellata. Una bucatura romboidale è posta al di sotto e una rettangolare, dagli angoli smussati con curve concave, verso l'interno. L'attacco a terra è uno zoccolo in mattoni.
Sul prospetto diametralmente opposto vi è una torre quadripartita orizzontalmente; nel terzo dado è collocato un orologio mentre nell'ultimo, traforato da fornici a tutto sesto su ciascun lato, è posta la cella campanaria; al di sopra del coronamento orizzontale si eleva, circondato da torrette angolari, un volume prismatico ottagonale ad aperture alternate di monofore e oculi.
L'interno della chiesa è un'aula unica a terminazione absidale e voltata a botte lunettata con sezione di arco semiellittico, quindi unghiata per mezzo di intersezioni di botti a tutto sesto; queste ultime disegnano lunette sulle murature d'ambito longitudinali. Qui sono collocate le aperture di forma rettangolare dall'infisso cruciforme.
All'ingresso vi è l'endonartece a tre archi, i laterali a tutto sesto e il centrale, di chiave più bassa, ellittico; sui pilastri centrali e sui corrispondenti peducci sono impostate le volte a crociera.
Alla parte posteriore della Chiesa è appoggiato un bel campanile moderno, anch'esso in laterizio, risalente al 1912.  
Nel 2000 è stato rifatto il pavimento in seguito a lavori impermeabilizzazione a causa dell'eccessiva umidità. 
L’interno, imponente ed austero, conserva una bella tela raffigurante la Madonna del Carmine, attorniata dai Santi Pietro, Paolo, Nicola da Basi e Barnaba, opera di Giovanni de’ Caporali del 1765 ed una più tarda tela con una Santa martire (forse S. Orsola), raffigurata con l’ancora, simbolo della Speranza, all'interno della stiva di una nave.

Alcune foto della Chiesa della Madonna del Carmine di di Cavuccio

Facciata

Chiesa della Madonna del Carmine

Facciata


[Clicca per ingrandire]

Vista con campanile

Chiesa della Madonna del Carmine

Vista con campanile


[Clicca per ingrandire]

Chiesa con vista paese

Chiesa della Madonna del Carmine

Chiese con vista paese


[Clicca per ingrandire]

Interno

Chiesa della Madonna del Carmine

Interno


[Clicca per ingrandire]

Chiesa della Madonna del Carmine
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

No Code Website Builder