Chiesa della Madonna del Carmine
di Colleantico, fraz. Pietralunga (PG)

La Chiesa sussidiaria della Madonna del Carmine si trova nella frazione di Colleantico, nel Comune di Pietralunga (PG) ed è stata costruita con maestranze umbre nel 1867. 

Sulla facciata al di sopra del portale d'ingresso c'è una lapide che riporta l'iscrizione "hoc tibi stella maris tu lex tuvirtus ab imis 1867" che presumibilmente indica l'anno di costruzione.
La piccola chiesa possiede una semplice facciata con profilo a capanna. Alcuni gradini precedono il portale di ingresso formato da due pilastri che sorreggono un arco a tutto sesto. Al di sopra dello stesso c'è una finestra di forma rettangolare con un modesto infisso in legno.  
La facciata è in pietra squadrata ad esclusione del portale che è realizzato interamente in mattoni. All'incrocio delle due falde del tetto si innesta un piccolo campanile del tipo a vela, centrale rispetto alla facciata e realizzato interamente in mattoni. Due archi a tutto sesto accolgono le campane. Un tetto a due falde conclude il campanile.   
La pianta a sala unica si conclude con un archivolto che accoglie l'altare.  
Il presbiterio è rialzato di due gradini rispetto all'aula e sulla parete longitudinale di nord-ovest si trova un altro archivolto con un altare. 
La copertura della sala è realizzata da cariate in legno con sovrapposti arcarecci e travicelli che sorreggono le pianelle e il manto di copertura in coppi. 
La struttura portante dell'intero edificio è composta da una muratura di pietra squadrata, che forma tutte le strutture verticali portanti. Mentre per le strutture orizzontali (coperture) è stato adottato il legno. 
L'intera pavimentazione è stata realizzata con pianelle in cotto rettangolari disposte secondo lo schema a "spina di pesce".

Alcune foto della Chiesa della Madonna del Carmine di Colleantico

Facciata

Chiesa della Madonna del Carmine

Facciata


[Clicca per ingrandire]

Portale

Chiesa della Madonna del Carmine

Portale


[Clicca per ingrandire]

Interno

Chiesa della Madonna del Carmine

Interno


[Clicca per ingrandire]

Controfacciata

Chiesa della Madonna del Carmine

Controfacciata


[Clicca per ingrandire]

Frazione Colleantico
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Website was created with Mobirise web templates