Edicola Sacra di Maria Santissima del Carmine di Colle d'Anchise (CB)

Sulla facciata, sopra il portale, della Chiesa di San Sisto, nel Comune di Colle d'Anchise (CB), è posizionata un'edicola sacra che raffigura la Madonna del Carmelo su piastrelle di maiolica. L'immagine è ben visibile dalla strada (Via San Sisto) tanto che colpisce anche le persone che passano distratte.

La Chiesa di San Sisto è stata restaurata negli ultimi anni per interessamento del parroco don Alessandro De Spagnolis e con le offerte del popolo raccolte da un comitato; il restante debito è stato pagato da un devoto e il 21 agosto 1991 fu fatta una grande festa in occasione della riapertura della Chiesa, sulla cui facciata fu realizzata l'edicola sacra dedicata a Maria Santissima del Carmine.
La Chiesa, nel 1859, divenne sede della locale Confraternita del Purgatorio che ne curava la manutenzione e in seguito, nel 1943, fu affidata alla Confraternita della Madonna del Carmine.
Ogni anno viene portata la statua della Madonna del Carmine in processione per il paese ed è stato anche organizzato un gemellaggio con il Comune di Riccia.

Edicola Maria Santissima del Carmine

Edicola Sacra di Maria Santissima del Carmine

Facciata della Chiesa di San Sisto

Facciata della Chiesa di San Sisto

Vista da Via San Sisto

Vista da Via San Sisto

Processione con Madonna del Carmine

Processione con Madonna del Carmine

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Drag and Drop Website Builder