Maestà Madonna del Carmelo
di Comano (MS)

Nel territorio comunale di Comano (MS), sulle pareti di alcune abitazione private o edicole lungo la strada, si trovano delle Maestà, tre delle quali, le troverete di seguito, dedicate alla Madonna del Carmelo:

  1. su una parete, lato strada, di un'abitazione privata, si trova incastonata, in una nicchia, una formella in marmo apuano delle dimensioni di (A x L) 36 x 19 cm, rappresentante la Madonna del Carmelo. In rilievo è la Madonna, seduta su nuvole, regge con entrambe le mani il Bambino che espone dalla mano sx gli Scapolari. Al di sotto della rappresentazione è riportata la seguente iscrizione: "CECONI LUIGI". Lo stato di conservazione presenta la lastra discretamente bianca salvo alcuni schizzi di malta, come anche indicato nel rilevamento del 02/09/2020.
  2. in una nicchia muraria analoga, in una parete di un'abitazione privata, con mensola marmorea, si trova una lastra rettangolare in marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 40 x 28 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Simone Stock. La Madonna con aureola raggiante fra le nubi col Bambino nudo in braccio, a Sua volta aureolato, appare ad un Santo inginocchiato a dx della scena porgendogli lo Scapolare. Sotto la formella vi è la seguente iscrizione: "PE)TACCHI/(1)96(..)". La dedicazione della lapide è riferibile all'ultima collocazione della Maestà, poiché l'iconografia è riferita alla Madonna del Carmelo ed il Santo rappresentato potrebbe essere S.Simone Stock; mancando però di elementi che ne permettano una sicura attribuzione la classificazione viene proposta in modalità dubitativa. La formella è stimata nel sec. XVIII. Lo stato di conservazione presenta un'importante usura del marmo come rilevato in data 26/08/2020.
  3. lungo un sentiero si trova, in una cappelletta situata all'incrocio di due strade, una lastra che sembra sia stata rilavorata. La scritta sembra essere del 1800 e quella riportata sopra (1471) scritta dopo. La cappelletta è stata restaurata l'8/9/2008. La formella è stata realizzata in marmo apuano ed ha le dimensioni di (A x L) 26 x 20 cm. Raffigura, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Madonna col Bambino seduto sulle ginocchia tende col braccio dx gli Scapolari. Sotto è riportata la seguente iscrizione: "1471 / IMMAGINE DEL CARMELO". Lo stato di conservazione della formella è pulita e bianca, ma erosa in tutta la superficie come rilevato in data 26/08/2020.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Iscrizione

3/2 - Iscrizione

Edicola

3/3 - Edicola

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Landing Page Software