Emilia Romagna: Dipinti - 4

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Emilia Romagna, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea). [Dipinti: n.25 - da 76 a 100]

Dipinto della Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

La Madonna del Carmine in veste rossa, manto blu e un velo verde e giallo sulla testa mosso dal vento, siede su sfondo di nubi con Gesù Bambino in braccio, entrambi con uno scapolare in mano, con teste di cherubo tra le nuvole; in secondo piano a destra il mare in tempesta, a sinistra un paesaggio montagnoso. Il dipinto, olio su tela, è stato realizzato nel secolo XVII da un Autore sconosciuto, ma di bottega ligure. Misura cm 105x98 (HxL). Il Bene è conservato nella Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).   

Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Dipinto raffigurante la Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

La Vergine del Carmine in veste rossa e manto blu si innalza, sostenuta da nuvole e in gloria di angeli e cherubini, al di sopra di un gruppo di anime purganti tra le fiamme che a lei rivolgono gli sguardi e le braccia; essa sorregge il Bambino sulla gamba sinistra piegata e tiene nella mano sinistra gli scapolari. Il dipinto, olio su tela è stato realizzato da un Autore sconosciuto, ma di bottega genovese, nel secolo XVIII (1783). Misura cm 

Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

141x141 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Dipinto con la Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

In primo piano la Madonna del Carmine in veste rossa e manto blu, seduta su nubi, tiene in braccio Gesù Bambino e con la mano destra regge lo scapolare, in alto teste di cherubi. L'Autore è sconosciuto, ma di bottega emiliana. Il dipinto, olio su tela, è stato realizzato nel secolo XIX e misura cm 134x86 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna del Carmine con anime purganti di Autore sconosciuto

In alto, su base di nubi, la Madonna del Carmine in veste rossa, manto blu e corona sul capo sta in piedi con Gesù bambino, con la mano stesa in avanti a mostrare lo scapolare; in basso le anime del purgatorio tra le fiamme, alcune portate via dagli angeli. L'Autore è sconosciuto, ma di bottega emiliana. Il dipinto, olio su tela, è stato realizzato nel secolo XIX e misura cm 150x106 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC). 

Madonna del Carmine con anime purganti di Autore sconosciuto

Stendardo Madonna del Carmelo di Calzarossa G. C.

Lo stendardo, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è Calzarossa Gian Carlo, pittore dilettante e poco noto, di bottega piacentina, che lo ha realizzato nel secolo XIX (1835). La Vergine tiene nella mano destra due scapolari ed altrettanti ne regge il Bambino, che Maria tiene in braccio. Nella parte superiore della composizione due angioletti si librano nell'aria sostenendo il calice su cui è appoggiata l'ostia. Il dipinto costituiva in origine il piccolo stendardo della confraternita del SS. Sacramento e della Beata Vergine del Carmelo. Solo recentemente è stato ritagliato in forma ovale ed incorniciato, dato il compromesso stato di conservazione. Misura cm 42x30 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio, nel Comune di 

Stendardo Madonna del Carmelo di Calzarossa G. C

San Giorgio Piacentino (PC).

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. E' stato eseguito da un Autore sconosciuto ma di bottega milanese. In basso a destra riporta un'iscrizione documentaria: "Dono/ di/ Squazzoni Maria/ 16 Luglio 1922/ Milano". La data dell'opera, come citata, risale al 1922. Misura cm 97x73 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC). 

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Su fondo di nubi, la Madonna del Carmelo coronata in veste rossa e manto blu tiene in braccio davanti a sé Gesù bambino, vestito di bianco con gli scapolari nella mano destra. L'Autore del dipinto, olio su tela, è sconosciuto, ma di bottega piacentina. La datazione è del secolo XIX e misura: cm 161x95 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC). 

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, oli su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. Di Autore sconosciuto, ma di ambito emiliano, è stato realizzato nella prima metà del secolo XVII. Misura cm 200x180 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Madonna del Carmelo con Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela ha come soggetto la Madonna del Carmelo ed è stato eseguito da un Autore sconosciuto, ma di bottega lombarda, nel secolo XVII (1680). Misura cm 168x117 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto centinato della Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto raffigura secondo l'iconografia tradizionale la Vergine de Carmelo, che in piedi su un triplo gradino marmoreo recante alla base una testa di cherubo alata, abbigliata con una veste rosa ed un manto blu, sostiene con il braccio sinistro Gesù Bambino a sua volta sorreggente un piccolo globo, mentre impugna lo scapolare con due dita della mano destra; alle spalle della Vergine si irradia una intensa luce dorata. E' stato eseguito da un Autore sconosciuto ma di bottega emiliana nel secolo XX (1900-1910). Misura cm 220x98 (HxL). Il bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC). 

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Oleografia Madonna del Carmelo e anime di Autore sconosciuto

L'oleografia raffigura in alto al centro la Madonna del Carmelo vestita con un abito marrone ed un manto bianco bordato in oro con stelle, sostenente sulle ginocchia Gesù Bambino indossante una tunichetta rossa ed impugnante gli scapolari. Sotto l'immagine della Vergine anime purganti pregano nel fuoco ed invocano la pietà della Madonna; una di esse, sulla sinistra, viene sollevata da un angelo vestito in verde mentre sulla destra una figura di vecchio canuto si rivolge in atto di preghiera a Maria, accompagnato da un angelo biondo vestito di rosa. L'Autore è sconosciuto, ma di ambito italiano. L'oleografia è stata realizzata nel secolo XX (1900-1910) e misura cm 85x68 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Madonna del Carmelo e anime di Autore sconosciuto

Dipinto con la Madonna del Carmelo e anime purganti di Sidoli Francesco

Soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmelo e anime del Purgatori. In alto a destra la Madonna con Gesù bambino benedicente è rivolta verso una donna inginocchiata in basso a sinistra, con palma del martirio, che indica le anime purganti tra le fiamme davanti a lei. L'Autore è Sidoli Francesco, di bottega emiliana, che lo ha realizzato nel secolo XIX. In basso a destra è riportata la seguente iscrizione documentaria: "F. Sidoli". Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Madonna del Carmelo e anime purganti di Sidoli Francesco

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Prati Enrico

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmelo con San Benedetto, San Rocco e San Giovanni Evangelista. L'Autore è Prati Enrico, di bottega piacentina, che lo ha realizzato nell'ultimo quarto del XIX secolo. In basso a destra riporta l'iscrizione documentaria della firma dell'opera: "PRATI E. F.". Misura cm 250x170 (HxL). Il bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Dipinto adonna del Carmelo e Santi di Prati Enrico

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come oggetto la Madonna del Carmelo con Sant'Alfonso de' Liguori e Santa Teresa d'Avila. L'Autore è sconosciuto, ma di bottega piacentina, ha realizzato l'opera nel secolo XIX. In basso a destra riporta l'iscrizione: "Luigi Costa 1854/ in Genova" a significare l'anno e il nome del donatore. Misura cm 180x120 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Madonna del Carmelo con Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna con Santi e anime purganti di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna con Gesù Bambino, santi e anime purganti. L'Autore è sconosciuto, ma di ambito piacentino, che ha realizzato l'opera nel secolo XVIII. In basso a sinistra è riportata, a pennello in corsivo, l'iscrizione documentaria: "PER INSIGNE LARGIZIONE / DI S. M. IL RE CARLO FELICE N. S. / RIFATTO IL CAMPANILE / QUASI INTERAMENTE DAL FULMINE ROVESCIATO / ALLE ORE 5 DEL MATTINO DUE NOVEMBRE 1826 / CAVV. ANTONIO DOMENICO ROSSI DI SANTO STEFANO / IO QUESTA CHIESA DI ALLEGREZZE ASCRITTA... ALLA SOCIETA' DEL CARMELO / AD IMPETRAR DALLA GRAN MADRE DI DIO / PE' SUOI E PER SE' E PER LA SUA 

Madonna con Santi e anime purganti di Autore sconosciuto

DISCENDENZA / IL PATROCI DI QUESTA NON SPREGEVOLE TAVOLA / CHE SI PONE... DI QUELLA DISTRUTTA DALLA SAETTA / PROCURATA IN PIACENZA L' ANNO 182....." e in basso a sinistra è riportato uno stemma gentilizio. Misura cm 200x150 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Piacenza - Bobbio (PC).

Dipinto Madonna del Carmine con Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine con Gesù Bambino tra Sant'Elia San Giuseppe San Pietro ed un Santo non identificato. L'Autore è sconosciuto ma di ambito marchigiano. La datazione risale al secolo XVII (1622-1635). Misura cm 286x182.2 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Rimini (RN). 

Madonna del Carmine con Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, olio su legno, è la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto, ma di ambito romagnolo. La datazione risale alla prima metà del secolo XX. Misura cm 86x48 (HxL). Il Bene è custodito nella Diocesi di Rimini (RN).

Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmine col Bambino e due Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmine con San Carlo Borromeo e Sant'Antonio abate. L'Autore è sconosciuto ma di ambito romagnolo. La datazione risale alla prima metà del secolo XVII. Misura cm 161x125 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Rimini (RN).  

Madonna del Carmine col Bambino e due Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmine di Montanari Stefano

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, attribuito all'autore Montanari Stefano, di ambito romagnolo, nella prima metà del secolo XIX. Misura cm 98x65 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Rimini (RN). 

Madonna del Carmine di Montanari Stefano
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Drag and Drop Website Builder