Lazio: Dipinti - 2

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Lazio, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea).                               [Dipinti: n. 25 - da 26 a 50]

Dipinto con la Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, pala d'altare, è un olio su tela ed ha come soggetto Madonna del Carmelo con San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista. L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione è del secolo XVII (1630-1680) e misura cm 260x180 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo tra Santi

Dipinto con la Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, pala d'altare, è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Carlo Borromeo, San Leonardo e San Venanzio. Presenta l'iscrizione (in basso a sinistra) "FRABRITIO/ DI VANNI/ LA FATTA FARE". L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione è dei primi anni del secolo XVII (1600-1610) e misura cm 220x150 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto con la Madonna del Carmelo e San Bonaventura di Autore sconosciuto

Il dipinto, pala d'altare, è un olio su tela ed ha come soggetto San Bonaventura che riceve dalla Madonna lo scapolare. Sono presenti le seguenti iscrizioni sullo stemma (in basso a sinistra): "IOSEPH DE GIZZY FIERI FE[CIT]" (identificazione della famiglia Gizzi), descrizione: in campo azzurro monte all'italiana sormontato da un'aquila reggente un cuore. L'autore è sconosciuto ma di ambito romano. La datazione è del secolo XVII (1630-1680) e misura cm 201x140 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo e San Bonaventura

Dipinto con la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione è della prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 46x34 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti

Madonna del Carmelo con Gesù Bambino

Dipinto con la Madonna del Carmelo e San Giuseppe di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto Angeli reggi corona, la Madonna del Carmelo con San Giuseppe e San Francesco d'Assisi. L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione è della prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 135x100 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo e San Giuseppe

Dipinto con la Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, pala d'altare, è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo e Santi. L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione è della prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 170x120 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto con la Madonna del Carmelo e anime di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo intercede per le anime del Purgatorio. L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione è del secolo XVII e misura cm 238x133 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto con la Madonna del Carmelo e Sant'Antonio abate di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto Sant'Antonio abate intercede presso la Madonna del Carmelo per le anime del Purgatorio. L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione è della prima metà del secolo XIX (1800-1849) e misura cm 160x110 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti

Madonna del Carmelo e Sant'Antonio abate

Dipinto con la Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo intercede per le anime del Purgatorio. Presenta, in basso al centro, la seguente descrizione: "V.L". L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione è del secolo XIX e misura cm 100x70 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio

Dipinto con la Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santo Stefano, San Bernardino da Siena e San Leonardo. L'autore è sconosciuto ma di ambito romano. La datazione risale ai primi anni del secolo XVIII (1700-1710) e misura cm 202x135 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto con la Madonna del Carmelo e anime del purgatorio di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto degli Angeli reggi corona e la Madonna del Carmelo incoronata che intercede per le anime del Purgatorio. L'autore è sconosciuto ma di ambito romano. La datazione risale alla prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 120x70 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti

Madonna del Carmelo incoronata e Anime del Purgatorio e Santi

Dipinto con la Madonna del Carmelo tra Santi e Anime di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto Santa Lucia e San Giovanni Nepomuceno che intercedono presso la Madonna del Carmelo per le anime del Purgatorio. L'autore è sconosciuto ma di ambito romano. La datazione risale alla prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 180x135 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo tra Santi e Anime

Dipinto la Madonna del Carmelo tra S. Pietro e S. Stefano di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Pietro e Santo Stefano. L'autore è sconosciuto ma di ambito abruzzese. La datazione risale alla prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 160x130 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo tra S. Pietro s S.Stefano

Dipinto della Madonna del Carmelo con San Martino di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Martino, San Francesco d'Assisi, San Lorenzo e committente. L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione risale alla fine del secolo XVI e gli inizi del secolo XVII (1575-1625) e misura cm 265x180 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna del Carmelo con San Martino

Dipinto con la Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Pietro e San Paolo, Mosè e il roveto ardente. Presenta un'iscrizione, in basso, sul basamento del trono: "Pietro Tosti 17[...]". L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione risale alla fine del secolo XVIII (1775-1795) e misura cm 196x770 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo tra San Vincenzo e San Francesco di Pozzi Andrea

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Vincenzo Ferreri e San Francesco d'Assisi. Presenta un'iscrizione documentaria, in basso a sinistra: "FATTO DIPINGERE DALLI FRATELLI/ VINCENZO E FRANCESCO GIULIANI 1809" ed un'altra iscrizione, in basso a destra: "ANDREA POZZI DIPINSE". L'autore è Pozzi Andrea della scuola romana. La datazione risale al secolo XIX (1809) e misura cm 103x76 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.  

Madonna del Carmelo tra S.Vincenzo e S.Francesco

Madonna del Carmelo tra S.Stefano e S. Giovanni di Calcagnadoro Antonino

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Giovanni Battista e Santo Stefano intercedono per le anime del Purgatorio. Presenta un'iscrizione documentaria, in basso a sinistra: "A. Calcagnadoro/ 1927" (firma e data dell'opera). L'autore è Calcagnadoro Antonino della scuola italiana. La datazione risale al secolo XX (1927) e misura cm 175x115 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti

Madonna del Carmelo tra S. Stefano e S.Giovanni

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Manno Francesco

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo. Presenta un'iscrizione documentaria, in basso a destra: "MANNO. PIN. ROMA". L'autore è Manno Francesco della scuola romana. La datazione risale al primo quarto del secolo XIX (1800-1824) e misura cm 102x72 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.
 

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo con storie dei carmelitani di Autore sconosciuto

Il dipinto, pala d'altare, è un olio su tela ed ha come soggetto Carmelitani che intercedono presso la Madonna e Gesù Cristo per le anime del Purgatorio; la Madonna del Carmelo e Storie dell'ordine carmelitano. Presenta una moltitudine di iscrizioni:
- documentaria (lato superiore, scena prima da sinistra) "PRIVILEGII/ CONFESSIO// VIRGO DEI GENETRIX SIC IUSSIT IUSA FACESSO/ CONFIRMANS LEGES ORDINIS ATQUE ROBANS"; - documentaria (lato superiore, scena seconda da sinistra) "QUAM VOS CONSPICITIS NUBEM SUPER EQUORE SIGNUM/ VIRGINIS EST CHRISTI QUAE PIA MATER ERIT"; - documentaria (lato superiore, scena terza da sinistra) "INNATE TEMPLUM 

Madonna del Carmelo con storie dell'ordine carmelitano

CARMELO IN MONTE MARIAE/ STERNITUR HELIAE FONS UBI FUNDIT AQUAS"; - documentaria (lato superiore, scena quarta da sinistra) "CONFIR/MATIO REGOLAE// PP. URBANUS V// UT MERITIS VESTRIS DIGNIS REDDANTUR HONORES/ SUMITE DE NOSTRA MUNERA CARA MANU"; - documentaria (lato destro, scena prima dall'alto) "PP. IOANNES XXII D.U.M.// UT VARIIS DONIS CUMULETUR CANDIDUS ORDO/ AC CONFIRMETUR VIRGO MARIA IUBET"; - documentaria (lato destro, scena seconda dall'alto) "S.PETRUS THOMAS// HAUD DUBITES DIXIT DILECTO CAELICA VIRGO/ CARMELI MONTIS GLORIA SEMPER ERIT"; - documentaria (lato destro, scena terza dall'alto) "AD PRELATO [...] TOLLENDA GRAVAMINA FRATRES/ PONTIFIC[...] VIRGO IUSSIT ADIRE PI[...]"; - documentaria (lato destro, scena quarta dall'alto) "S. URBANUS V// CARMELITANUM[...] IGNA FRATRUM/ SANCTO PASTORI [...] T ALMA P[...]NS"; - documentaria (lato sinistro, scena prima dall'alto) "PP. HONORIUS// ERGONE QUOD IUSSI HAUD CURIS ET DESPICIS ISTOS/ QUOS MIHI SELEGI PORRIGE TOLLE MORAS"; - documentaria (lato sinistro, scena seconda dall'alto) "S. CIRILLUS// GRAECORUM ERRORES CUPIENS VITARE CIRILLUS/ CARMELI VESTES SUMERE CONSULITUR"; - documentaria (lato sinistro, scena terza dall'alto) "S. L[...] P[...]// NON SIRIAE AUT SOLIME EST TANTUM CARMELICUS ORDO/ SPLENDOR, SED LUMEN TOTIUS ORBIS ERIT"; - documentaria (lato sinistro, scena quarta dall'alto) "PRECELE[...]/ S. CIRILLUS PATRIARCA// DELIGITUR SANCTUS DOCTOR CONTRA IMPIA DICTA/ VIRGINIS UT MANIAT INVIOLATUS AD NOS"; - documentaria (in basso a sinistra) "RECTORE SODALITII MARCO/ PLEBANO CATENA RESTAURAT. A.D. MDCCCLIX"; - documentaria (in basso a destra) "D.O.M./ PIIS SODALIUM AC DEVOTO./ [...] S[...]US CURANTE"; - (scena al centro) "ULIXES MUSCATUS I.U.D. 1600"; - sacra (scena in basso al centro) "FILI PROPTER/ UBERA QUE SUXISTI MISERERE FILIIS MEIS ET EOS A PENIS/ ERIPE/ O/ MATER MEA FIAT SICUT/ PETA[....]/ [NOST]RA[M] MATREM PRO NOBIS INVOCATE/ [...]/ SPLENDAT[...]/ VIRGO PUERPERA [...] VALIDA CERMELIS AC PRIVILEGIA/ DIC O MARIA/ QUOD MATER N[OS]TRA SIS UT BENE NOBIS SIT P. PR. TE UT VIVAT A[N]I[M]A N[OST]RA OB GRATIA/ MARIA MATER GRATIAE MR MISERICORDIA IU[VA] NOS / AB HOSTE PROTEGE ET AB HIS POENIS ERUE"; stemma (al centro), identificazione: Ulisse Moscati con descrizione: Monte all'italiana in campo rosso sormontato da rosetta. L'autore è sconosciuto ma di ambito romano. La datazione risale al secolo XVII e misura cm 270x200 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti

Dipinto Madonna del Carmelo che intercede per le anime di Autore sconosciuto

Il dipinto, pala d'altare, è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Giuseppe e Santo martire intercedono per le anime del Purgatorio. L'autore è sconosciuto ma di ambito dell'Italia centrale. La datazione risale al secolo XVIII e misura cm 205x140 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.



Madonna del Carmelo che intercede per le anime

S.Antonio intercede per le Anime del Purgatorio di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto Sant'Antonio da Padova intercede presso la Madonna del Carmelo per le anime del Purgatorio ed uno Stemma gentilizio. Presenta uno stemma, in basso al centro, con l'iscrizione"A.P.". L'autore è sconosciuto ma di ambito napoletano. La datazione risale alla metà del secolo XVII (1630-1680) e misura cm 185x124 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Sant'Antonio che intercede per le anime del Purgatorio

Dipinto Madonna con Bambino e Angeli tra Anime Purgatorio di De Matteis Matteo

Il dipinto, pala d'altare, è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo e Angeli che consegnano lo scapolare alle anime del Purgatorio. Presenta l'iscrizione documentale, in basso a sinistra, "Mattheus De Matthaeis ex Castra/ S.Demetry F[...] et Pinxit A.D. 1757", (firma e data dell'opera). L'autore è De Matteis Matteo di ambito dell'Italia centro-meridionale. La datazione risale al secolo XVIII (1757) e misura cm 213x145 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti

Madonna del Carmelo con Bambino e Angeli

Dipinto Madonna con Gesù Bambino Santi e Anime di Autore sconosciuto

Il dipinto, pala d'altare, è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo e Santi intercedono per le Anime del Purgatorio insieme a San Carlo Borromeo, San Giuseppe, San Michele arcangelo, Sant'Antonio da Padova. Presenta uno stemma, in basso al centro, con la seguente descrizione "Scudo ovale sovrastato da elmo piumato. Nel campo d'azzurro sbarra bianca caricata di tre sacchetti, parte superiore con torre sormontata da stella a sei punte e parte inferiore golgota sormontato da giglio". L'autore è sconosciuto ma di ambito laziale. La datazione risale alla prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 185x125 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Rieti.

Madonna con Gesù, Santi e Anime

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'autore è sconosciuto ma di ambito laziale. La datazione risale al secolo XIX e misura cm 113x70,5 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Tivoli

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo di Fabiani Benedetto

Il dipinto è un olio su tela ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Gaetano e San Francesco da Paola. L'autore è Fabiani Benedetto di ambito romano. La datazione risale alla seconda metà del secolo XIX (1850-1899) e misura cm 300x150 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Tivoli.

Madonna del Carmelo
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Website Design Program