Molise: Dipinti - 1

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Molise, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea).                              [Dipinti: n.25 - da 1 a 25]

Dipinto della Madonna del Carmelo di De Giacomo

Il dipinto, olio su tela, rappresenta la Madonna del Carmelo. Presenta l'iscrizione (in basso, lato destro) "DE GIACOMO".  L'autore, come specificato nell'iscrizione, è De Giacomo, di ambito dell'Italia meridionale. La datazione è della seconda metà del secolo XIX e misura cm 55.0x68.0 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Campobasso - Boiano

Madonna del Carmelo

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, su maiolica dipinta, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. Presenta l'iscrizione (sulla base) "1852". L'autore è sconosciuto ma di ambito molisano. La datazione è della seconda metà del secolo XIX (1852) e misura cm 140x60 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Campobasso - Boiano. Si trova sopra il portale d'ingresso della Chiesa Madonna del Carmine di Spinete (CB). 

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo in manto bianco, è raffigurata assisa sulle nuvole con in braccio Gesù. Alla sua sinistra: S. Giovanni in tunica azzurra e manto rosso è accompagnato dall'aquila. Opera sicuramente corrente da mettere in relazione con le notizie riportate da Masciotta, relative all'avvenuta fondazione della Confraternita del Carmine nel 1797 e alla restaurazione della Chiesa
dell'Assunta tra il 1888 e il 1893 (cfr. G. MASCIOTTA, Il Molise dalle origi ai nostri giorni, 

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Napoli 1915, vol. II, pp. 351 e 352). L'autore è sconosciuto ma di ambito molisano. La datazione è del secolo XIX e misura cm 120x100 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Campobasso - Boiano e custodito nella Chiesa dell'Assunta nel Comune di Sepino (CB).

Dipinto Madonna con Bambino e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela (opera isolata), ha come soggetto la Madonna del Carmine con Bambino e Santi ed i personaggi: Sant'Antonio Abate (bastone); Sant'Onofrio (rosario); Sant'Antonio da Padova (giglio). Il dipinto raffigura, nella parte superiore, la Madonna a mezzo busto con Gesù Bambino in braccio incoronata da due angeli. Nella parte inferiore, divisi da uno strato di nuvole, tre santi in piedi con i loro attributi. Sullo sfondo un paesaggio campestre. E' presenta l'iscrizione documentaria in basso a sinistra (a pennello e numeri arabi) "1532". L'opera è da attribuire cronologicamente alla fine del XVI secolo anche se sul dipinto compare la data 1532, sicuramente manomessa, era in 

Madonna con Bambino e Santi

origine 1582. L'opera prima del restauro si trovava nella cantoria della chiesa annessa al convento. L'autore è sconosciuto ma di ambito napoletano. La datazione è del secolo XVI e misura cm 206x149 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Campobasso - Boiano ed è custodito nella Chiesa della S.ma Trinità nel Comune di Sepino (CB).

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Oliverio Michelangelo

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. Presenta l'iscrizione documentale (sulla base) "A DEVOZIONE DI PASQUALE CORDILEONE / IL PITTORE MICHELANGELO OLIVERIO / 1908". L'Autore è Oliverio Michelangelo, di ambito molisano. La datazione è del secolo XX (1908) e misura cm 230x130 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Campobasso - Boiano.  

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Oliverio Michelangelo

Dipinto con la Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Giuseppe, San Michele arcangelo e anime del Purgatorio. L'autore è sconosciuto ma di ambito molisano. La datazione è del secolo XVIII e misura cm 210x160 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Campobasso - Boiano.  

Dipinto con la Madonna del Carmelo tra Santi di Autore Sconosciuto

Dipinto con la Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Giuseppe e San Rocco. L'autore è sconosciuto ma di ambito molisano. La datazione è della prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 166x102 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Isernia - Venafro.  

Dipinto con la Madonna del Carmelo tra Santi di Autore Sconosciuto

Dipinto con la Madonna del Carmelo tra Santi di Diano Giacinto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo tra San Biagio, San Pietro, San Carlo Borromeo e Santa Lucia. Presenta l'iscrizione documentale (in basso, lato sinistro) "GIA.TO DIANO 1771". L'autore è Diano Giacinto, di ambito napoletano. La datazione è del secolo XVIII (1771) e misura cm 252x154 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Isernia - Venafro.  

Dipinto con la Madonna del Carmelo tra Santi di Diano Giacinto

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi Pietro e Vincenzo di Papo Simone

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Pietro martire, San Vincenzo Ferrer e anime del Purgatorio. Presenta l'iscrizione documentale (sulla base, al centro, cartiglio sullo stemma) "SIMON PAPO PINGEBAT / 1612". L'autore è Papo Simone, ambito dell'Italia meridionale. La datazione è del secolo XVII (1612) e misura cm 261x181 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Isernia - Venafro.  

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi Pietro e Vincenzo di Papo Simone

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, tempera su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Sant'Antonio da Padova, Maria bambina e Sant'Anna. L'autore è sconosciuto ma di ambito abruzzese. La datazione è del secolo XIX (1890-1910) e misura cm 200x109 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Isernia - Venafro

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e santa francescana. La Madonna è raffigurata seduta su una nube con lunga veste rossa, avvolta nel manto bleu scuro bordato d'oro con stella, anch'essa d'oro, sulla spalla destra; con il Bambino in braccio, circondata da angeli, che la incoronano. Sulla destra una santa (Santa Chiara ?), in abiti francescani, con il crocifisso in mano; sulla sinistra delle anime oranti. L'autore è sconosciuto ma di ambito napoletano. La datazione è della fine del secolo XVIII (1790 - 1799) e misura cm 133x105 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento.

Dipinto della Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e Gesù Bambino con anime purganti. L'autore è sconosciuto ma di ambito molisano. La datazione è della fine del secolo XVIII (1775-1799) e misura cm 276x150 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento.

Dipinto della Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna del Carmelo di Giampaglia Marietta

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. E' presente l'iscrizione documentale (in basso, a destra) "GIAMPAGLIA MARIETTA / FU GIOVANNI 1955". L'autore è Giampaglia Marietta, di ambito molisano. La datazione è della fine del secolo XX (1955) e misura cm 150x100 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento.

Dipinto della Madonna del Carmelo di Giampaglia Marietta

Dipinto della Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Sant'Antonio da Padova. L'autore è sconosciuto ma di ambito napoletano. La datazione è della fine del secolo XVIII, inizio secolo XIX (1790-1810) e misura cm 222x148 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento

Dipinto della Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo tra San Giorgio, San Gennaro, Sant'Apollonia e Santa Teresa d'Avila. E' presente l'iscrizione (sul cartiglio, in basso, a sinistra) "NICHOLAUS FLOREIUS / DEVOTIONE MOTUS ERGA / DIVUM CRESCENTIUM / PROPRIO EREF. F. / ANNO SALUTIS 1704". L'autore è sconosciuto ma di ambito napoletano. La datazione è della prima metà del secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 204x163 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento.  

Dipinto della Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna del Carmelo di Mastroiacovo Giuseppe

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. E' presente l'iscrizione (in basso a destra) "G [...] MASTROIACOVO / [...] ETTANTE 1855 F." (La bruciatura di una candela impedisce la lettura continua dell'iscrizione). L'autore è Mastroiacovo Giuseppe, di ambito molisano. La datazione è del secolo XIX (1855) e misura cm 137x105 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento. 

Dipinto della Madonna del Carmelo di Mastroiacovo Giuseppe

Dipinto della Madonna del Carmelo e Santi di Molinaro Biagio

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Carlo Borromeo e San Francesco di Paolo. E' presente l'iscrizione (al centro, sulla roccia) "FATTO A DEVOZIONE / DEL POPOLO / DI / S. ANGELO DEL PESCO / NEL 1863 / B. M. DIP.". L'autore è Molinaro Biagio, di ambito dell'Italia meridionale. La datazione è del secolo XIX (1863) e misura cm 300 (H). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento

Dipinto della Madonna del Carmelo e Santi di Molinaro Biagio

Dipinto della Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'autore è sconosciuto ma di ambito molisano. La datazione è del secolo XVII (1640-1660) e misura cm 50x30 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della 

Dipinto della Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Diocesi di Trivento. 

Dipinto della Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, San Carlo Borromeo, San Francesco d'Assisi, Sant'Antonio da Padova e San Giuseppe. L'autore è sconosciuto ma di ambito napoletano. La datazione risale al secolo XVIII (1740-1760) e misura cm 180x140 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento

Dipinto della Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Sant'Antonio da Padova e Sant'Apollonia. L'autore è sconosciuto ma di ambito molisano. La datazione risale al secolo XVII (1640-1660) e misura cm 50x30 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento

Dipinto della Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna e San Gaetano da Thiene di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino e San Gaetano da Thiene. Presenta l'iscrizione (sulla base) "EX DEVOT. CARMELA MANUGELLA 1773". L'autore è sconosciuto ma di ambito molisano. La datazione risale al secolo XVIII (1773) e misura cm 140x75 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento.  

Dipinto della Madonna e San Gaetano da Thiene di Autore sconosciuto

Dipinto della Madonna con Gesù Bambino di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino e anime del Purgatorio. Il dipinto si riferisce iconograficamente al culto della Madonna del Carmelo, di cui è attribuito lo scapolare tenuto in mano dall'Angelo, il quale libera dal Purgatorio una delle anime che evidentemente lo aveva indossato in vita. L'autore è sconosciuto ma di ambito napoletano. La datazione risale al secolo XVIII (1700-1749) e misura cm 200x152 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Trivento

Dipinto della Madonna con Gesù Bambino di Autore sconosciuto
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Created with ‌

Website Design Program