Edicole Sacre della Madonna del Carmine di Filignano (IS)

Il territorio di Filignano (IS), è caratterizzato dalla presenza di numerosissime edicole votive. Se ne contano diverse decine, disseminate dalla devozione popolare lungo le antiche vie vicinali che percorrono le campagne da un borgo all’altro. Spesso sono impreziosite da raffinate maioliche di scuola napoletana. Si riportano alcune di queste, dedicate alla Madonna del Carmine, sparse tra la frazione di Cerasuolo ed il Comune di Filignano (IS).

1 - L'edicola neoclassica è stata realizzata nel 1883, come attesta quello che rimane di una epigrafe fatta dal committente ai piedi delle mattonelle che mostrano la Madonna del Carmine tra i Cherubini in alto e le anime del Purgatorio. In basso, la scritta "M. SS. DEL CARMINE – A divozione di Angelo Coja – Reciterete un’Avemaria a divozione della Madonna e un requie alle anime del Purgatorio 1883". La grata di protezione in ferro battuto, di cui rimangono solo i perni metallici, è completamente scomparsa.

2 - Un'altra edicola neoclassica della Madonna del Carmine con gli angeli che aiutano le anime del Purgatorio, è presente in una moderna icona all’interno dell'edicola stessa, trasformata nella parte del timpano.

3 - Più avanti, in una nicchia di un muro di cinta, un'altra Madonna del Carmine, in una colorata immagine del 1905 su piastrelle di maiolica.

4 - Altra edicola dedicata alla Madonna del Carmine è stata realizzata con moderne formelle di maiolica affidate al laboratorio Strino per restaurare la precedente immagine per devozione della famiglia Cocozza-Ferri, come recita la dicitura posta in un cartiglio sotto l'immagine "ERMA COCOZZA FERRI RESTAUR' IN MEMORIA DEL SUO PAPA' CIONA E DELLA SUA MAMMA CARMELA - ANNO DEL SIGNORE 1989 -".

5 - Quasi del tutto distrutta quest’edicola, dedicata alla Madonna del Carmine, realizzata, sempre con formelle di maiolica, di cui non si legge più il nome del donatore: "DIVOZIONE DI GI.......... ANGELANTONIO". Sopra, si intravede una scritta, devastata dal tempo, in caratteri cubitali "... I TEDESC...ANTON...".

1_1 - Edicola Madonna del Carmine

1 _1 - Edicola Madonna del Carmine

1_2 - Particolare dell'edicola

1_2 - Particolare dell'edicola

Vista panoramica

1_3 - Vista panoramica

2_1 - Altra edicola del Carmine

2_1 - Altra edicola del Carmine

3_1 - Altra Edicola del Carmine

3_1 - Altra edicola del Carmine

4_1 - Altra edicola del Carmine

4_1 - Altra edicola del Carmine

5_1 - Altra edicola del Carmine

5_1 - Altra edicola del Carmine

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Created with ‌

Website Software