Maestà Madonna del Carmelo
di Fivizzano (MS)

Lungo le strade, sono tante le Maestà disseminate e dedicate alla Madonna ed i Santi, ma in particolar modo la nostra ricerca si sofferma su quelle Maestà dedicate alla Madonna del Carmelo. Ecco altre tre:

  1. la lastra rettangolare è scolpita in un bassorilievo entro un arco tondo con foglie di acanto negli angoli superiori. Ha una cornice (recente) di mattoni lisci e si trova in una cappelletta ai bordi della strada in aperta campagna. La lastra è di marmo apuano, di dimensioni (A x L) 52 x 38 cm e rappresenta la Madonna del Carmelo, stante con Bambino nudo e Scapolari nella destra, ma stranamente l'iscrizione è dedicata a S. Bernardo, infatti. sotto la rappresentazione si trova: "SAN BERNARDO 1705". Lo stato di conservazione presenta una lastra bianca e pulita. Consunzione generale, come risulta dal sopralluogo del 01/06/2019.
  2. lungo un sentiero si trova una edicola in pietra, nella cui nicchia muraria contornata di marmo bardiglio, si trova una lapide in marmo bianco apuano rettangolare con angoli superiori sagomati di dimensioni (A x L) 10 x 35 cm, risalente al XVII sec., raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine aureolata con il Bambino in braccio, regge il Globo terrestre e regge lo Scapolare con la mano sx. L'edicola è di dimensioni (A x L) 40 x 25 cm. E' presente nella lastra le seguenti iscrizioni, sugli angoli superiori: "AVE MARIA" sul lato dx in verticale inciso "1845" sotto "SV 160[.]". Sotto la formella è presente l'iscrizione: "B.V DEL CARMINE" e sotto, su altra lapide recente, "RESTAURATA / DA BERTOLI SANTE / ANNO 1953". Appare probabile, dai resti ancora visibili, la presenza di una primitiva cappella poi crollata con una nuova collocazione all'esterno dell'immagine. Lo stato di conservazione presenta depositi di particolato ed usura delle figure, lapide gravemente compromessa da muffe e microorganismi annerenti, notevole degrado dell'edicola in pietra, come risulta dal rilevamento del 01/06/2019.
  3. lungo un sentiero, su muro in pietra vi è una nicchia in laterizio dove è inserita una lastra rettangolare di marmo apuano, di dimensioni (A x L) 29 x 23 cm, rappresentante la Madonna del Carmelo e San Simone Stock. La Vergine, sulla dx della lastra con il Bambino in braccio, porge lo Scapolare al Santo inginocchiato di fronte in abito carmelitano, probabilmente trattasi di S.Simone Stock. Nella parte inferiore della lastra compare l'iscrizione: "C.T M(ADONNA)DEL CARMINE 1893". Lo stato di conservazione è non buono, infatti, per usura del marmo quasi sono scomparsi i volti delle figure, inoltre, presenta una grave infestazione di muffe e microorganismi, come rilevato in data 17/05/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Maestà/Edicola Madonna del Carmine

1 - Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

Interno Cappelletta

1/1 - Interno Cappelletta

Formella

1/2 - Formella

Formella

2 - Formella

Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

Lapide recente con iscrizione

2/2 - Lapide recente con iscrizione

Formella

3 - Edicola Madonna del Carmelo

Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

Iscrizione in basso alla formella

3/2 - Iscrizione in basso alla formella

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Website Design Program