Maestà Madonna del Carmelo
di Fivizzano (MS)

Nel Comune di Fivizzano (MS) sono numerose le Maestà, dedicate alla Madonna ed i Santi, disseminate lungo le strade, ma questa ricerca si vuole soffermare sulle Maestà dedicate alla Madonna del Carmelo. Di seguito altre tre:

  1. la Maestà si trova in una nicchia, del tipo cappelletta, a fianco delle scale della vicina proprietà privata. Si appoggia su di una mensola di arenaria e al lato sx vi è la lapide marmorea, a dx una pietra in arenaria porta inciso una scritta illeggibile. Nei lati sx e dx due colonne in bardiglio sembrano reggere una mezzaluna di marmo con incise una croce e H. La nicchia è di recente costruzione. Sulla lapide marmorea, delle dimensioni di (A x L) 19 x 35 cm, vi è riportata la seguente dicitura: "RICOSTRUITA / DA L. AUGUSTO / L' ANNO 1933". La formella è in marmo apuano delle dimensioni di (A x L) 28 x 21 cm e rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo. Lo stato di conservazione presenta l'incisione pulita ma sembra essere erosa in alcuni punti (i visi), come risulta dal rilevamento del 16/10/2019.
  2. questa Maestà è posta nel muro di un terrazzo, da poco rifatto, che sporge sulla via interna. Gli angoli superiori sono smussati. La formella, di marmo apuano, di dimensioni (A x L) 43 x 30 cm, risale al sec. XVIII e raffigura, in rilievo, la Madonna del Carmine. Sono riportate le seguenti iscrizioni, a sx "ANDREA", a dx "BALUGA" sopra a "N 77". Lo stato di conservazione presenta apparentemente una ripulitura, forse in occasione della ristrutturazione, domina sulla lastra una colorazione verdastra, come è risultato nel rilevamento del 17/07/2019.
  3. su di un sentiero è posta una piccola nicchia sopra un muro di cinta di un terreno, dove è posizionata una lastra in marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 27 x 20 cm, risalente al sec. XVII e raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Lorenzo. La Madonna è con il Bambino su nuvole e in basso S. Lorenzo con graticola inginocchiato. Nella parte inferiore vi è la seguente iscrizione "PIETRO DI GIOV(ANNI) / DI MECHIN"; in basso a dx, ove termina la scritta, la lastra è rotta con angolo mancante. Lo stato di conservazione è molto consumato e sporco della polvere stradale schizzata nel corso degli anni, come rilevato in data 01/06/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Due colonne in bardiglio

1/1 - Due colonne in bardiglio

Lapide marmorea a sx della formella

1/2 - Lapide marmorea a sx della formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/3 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

No Code Website Builder