Maestà Madonna del Carmelo
di Fivizzano (MS)

In questa zona sono disseminate lungo le strade tante Maestà dedicate alla Madonna ed i Santi, ma in particolar modo la nostra ricerca si soffermerà su quelle Maestà dedicate alla Madonna del Carmelo. Ecco le prime tre:

  1. in una nicchia muraria, lungo una parete di un'abitazione privata, è conservata una lastra rettangolare del sec. XVIII, delle dimensioni di (A x L) 30 x 26 cm, che appoggia su una mensola, raffigurante la Madonna del Carmelo. La Vergine velata e coronata tiene in braccio il Bambino nudo che si sporge offrendo lo Scapolare. Sulla lastra vi sono riportate le seguenti iscrizioni: a dx "PER/SUA/GRATIA/RICEVUT/A", a sx "FRANCESCO/ANDREA/DA CHIL [...]". La parte destra dell'iscrizione è il risultato della fusione delle formule "per sua devotione" e "per gratia ricevuta" (P.Donati). Lo Stato di conservazione presenta una usura accentuata del marmo, parziale rottura dello spigolo inferiore sx, depositi di particolato e microorganismi, come risulta dall'approfondimento del 20/02/2020.
  2. inserita in una nicchia rettangolare, sagomata in cemento, vi è inserita una lastra a sesto ribassato di marmo apuano, con doppia mensola in marmo, in una parete in pietra di abitazione privata. La lastra è di dimensioni (A x L) 33 x 25 cm e risale al sec. XVIII. Raffigura, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Simone Stock. La Vergine, velata fra le nubi, appare a S.Simone Stock inginocchiato a sx e gli porge lo Scapolare, tiene in grembo il Bambino nudo in piedi a Sua volta con uno Scapolare nella mano sx, nello spigolo inferiore sinistro della lastra un graffito di paesaggio con cipressi e paese in lontananza. Lo stato di conservazione presenta dei depositi di particolato nei sottosquadri, come rilevato in data 15/02/2020.
  3. in una edicola di pietra isolata, si trova una lastra rettangolare, parzialmente coperta o tagliata nel lato dx. Le dimensioni della lastra in marmo apuano sono (A x L) 33 x 28 cm e risale al sec. XVIII. Raffigura, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Simone Stock. La Madonna è seduta ed ha il Bambino tra le braccia e sta cedendo a S. Simone Stock inginocchiato due grandi Scapolari. Nella parte inferiore della lastra è presente la seguente iscrizione: "ANGELO MARIA ....... / CORSANO P SUA DEVOTI..". Lo stato di conservazione della lastra è molto brutto. Sulla superficie e sulle figure sono presenti tratti di marmo sfiorito e chiazze più scure. I visi sono erosi tanto da non distinguerli. Anche i particolari dei vestiti sono poco chiari. Parte della scritta è illeggibile, come risulta dal rilevamento eseguito in data 12/12/2019. 

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Nicchia sagomata in cemento

Particolare della formella

2/2 - Graffito di paesaggio con cipressi e paese in lontananza

Maestà Madonna del Carmelo

2/3 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Iscrizione in basso alla formella

3/1 - Iscrizione in basso alla formella 

Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

3/2 - Maestà/Edicola Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Landing Page Software