Maestà Madonna del Carmelo
di Fosdinovo (MS)

Lungo le strade di questo Comune della Lunigiana, sito all'interno del bacino idrografico della Val di Magra, sono diverse le Maestà dedicate alla Madonna del Carmelo. Eccone altre tre:

  1. sopra un portone di un'abitazione privata, è stata collocata una nicchia contenente una formella di marmo apuano, dalle dimensioni (A x L) 55 x 45 cm, che rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo seduta su una nuvola mentre tiene in braccio il Bambino nudo e, con la mano destra, tiene uno Scapolare. Nella parte inferiore della formella è riportata la seguente iscrizione: "GIO(VANNI) : DOM(ENI)CO . D'AGOSTINO / P.S.D. 1684". P. Donati fa la seguente osservazione: Formato quadrangolare, cornice a listello semplice, iscrizione conclusa sui lati brevi da due semicerchi.
  2. sulla parete di un'abitazione privata si trova una formella di marmo apuano, del sec. XVII, delle dimensioni (A x L) 28 x 21 cm, raffigurante, in rilievo la Madonna del Carmelo. La Madonna coronata tiene in braccio il Bambino vestito e con la mano destra tiene uno Scapolare. In basso alla formella vi è la seguente iscrizione: "[DOME]NICO Q(UONDAM) / […]". Lo stato di conservazione presenta una lacuna della lastra che si estende quasi dalla metà della base a tre quarti del lato destro del rilievo. Tre piccole linee di frattura incomplete nel quadrante inferiore. Presenza di malta nei bordi. Consunzione della superficie, come dal rilevamento del 29/12/2018.
  3. sotto una finestra di una casa privata si trova una nicchia contenente una formella di marmo apuano, del sec. XVII, dalle dimensioni (A x L) 46 x 40 cm. Vi sono rappresentati, in rilievo, la Madonna del Carmelo su una nuvola mentre tiene in braccio il Bambino. Nella destra ha uno scapolare. Ai suoi piedi due santi francescani: San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio di Padova. Nella parte inferiore della formella è inserita la seguente iscrizione: "CARMELU(M) QUICU(M)Q(UE) CUPIT CO(N)SCE(N)DERE MO(N)T(EM) OBSECRET AUXILIU(M) VIRGINIS ILLE PIU(S)". Lo stato di conservazione presenta patine grigie sulla superficie, particolarmente nelle zone meno soggette a dilavamento, come rilevato in data 08/11/2018.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Designed with ‌

Landing Page Builder