Maestà Madonna del Carmelo
di Fosdinovo (MS)

Diverse Maestà sono disseminate lungo le strade di questo Comune e sono dedicate alla Madonna ed i Santi, ma la nostra ricerca si soffermerà, in particolar modo, su quelle dedicate alla Madonna del Carmelo. Ecco le prime tre:

  1. sopra un portone di un'abitazione privata, in una nicchia, si trova una Maestà, del sec. XVII, in marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 30 x 24 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Francesco d'Assisi. La Madonna in piedi su un piccolo piedistallo tiene in braccio il Bambino vestito che ha in mano uno scapolare. Alla sua sx, inginocchiato, San Francesco d'Assisi. Nella parte bassa della formella è riportata l'iscrizione: "SIMONE LUCHINI / .......". Lo stato di conservazione presenta notevole consunzione della superficie che ha subito gli attacchi di microorganismi con formazione di patine scure, particolarmente nei sottosquadri. Presenza di colature di una vernice bianca, come risulta dal rilevamento del 24/04/2019.
  2. lungo la strada, sopra un portale di una casa privata, è stata collocata, in una nicchia, una lastra del XVII sec., delle dimensioni di (A x L) 32 x 23 cm, di marmo apuano, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo in piedi che tiene in braccio il Bambino nudo. Ai lati della Vergine vi è la seguente iscrizione: "M(ater) C(armeli)" e in basso: "M.M. P.S.D." Lo Stato di conservazione presenta una patina molto scura sulla superficie, particolarmente nelle parti meno soggette a dilavamento, come risulta dal rilevamento del 06/04/2019.
  3. su una parete è stata collocata una Maestà in una nicchia raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo su una nuvola mentre tiene in braccio il Bambino e con la destra tiene due Scapolari. Dal capo di entrambi partono raggi di luce. Dalla nuvola spuntano quattro cherubini. Il Bambino con la mano sx tiene un filatterio su cui è scritto "I.M.". La formella, in marmo apuano, misura (A x L) 50 x 43 cm. Al di sotto di essa compare la scritta: "IPPOLITO FRANGONI FECE / PER SUA DEVOTIONE / A(NNO) 1860". Stilisticamente molto retrospettiva è la nota di P. Donati. Lo stato di conservazione presenta delle patine rossastre nelle zone meno soggette a dilavamento. Presenza di patine ocra sulla superficie, particolarmente nelle zone meno soggette a dilavamento, come risulta dalla visita effettuata il 26/03/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CRAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Particolare della formella

2/1 - Particolare della formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Iscrizione in basso della formella

3/1 - Iscrizione in basso della formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Drag & Drop Website Builder