Maestà Madonna del Carmelo
di Licciana Nardi (MS)

Tra le tante Maestà che si trovano lungo le strade di questo Comune, ubicato sulla Via del Volto Santo (fascio di strade che uniscono la Lunigiana alla Garfagnana e quindi a Lucca, importantissima meta del pellegrinaggio medievale per la devozione al Volto Santo esposto nel Duomo), ne ricordiamo altre due dedicate alla Madonna del Carmelo:

  1. questa Maestà è conservata in una nicchia su un muro in sasso di un'abitazione privata, sopra l'arco della porta, dove è inserita una lastra rettangolare del sec. XVIII, con sottostante mensola in laterizio. La lastra, in marmo apuano, misura (A x L) 45 x 25 cm e rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine in cielo, poggiata sulle nubi, velata dal lungo mantello svolazzante col Bambino nudo in braccio. Entrambi porgono uno Scapolare. Lo stato di conservazione presenta qualche deposito di particolato, come risulta dal rilevamento del 15/07/2020.
  2. questa Maestà è contenuta in una lastra centinata, delle dimensioni di (A x L) 55 x 35 cm, posta su un muro di un'abitazione privata. Il materiale utilizzato per la lastra è marmo apuano delle dimensioni (A x L) 25 x 35 cm. Rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo, ma le nuvole, su cui si trova la Madonna, invadono parte della scritta: "PADEB(E) GIOVA / ANTONO FORME / NTINI CARMO ANNO DMI 1732". Sopra la lastra è stato inserito un portalampada che si consiglia da asportare. Sotto è presente una lapide in arenaria con la seguente descrizione: "PROTEGO NUNC / IN MORTE IVVO PO / ST FI..ERA SALVO / (...)". Lo stato di conservazione presenta una scultura intatta ma sporca e con un velo di annerimento, come risulta dal rilevamento del 07/07/2020.
"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"
Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Lapide in arenaria

2/2 - Lapide in arenaria

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

Web Design Program