Maestà Madonna del Carmelo
di Licciana Nardi (MS)

Diverse sono le Maestà che si trovano lungo le strade di questo Comune, facente parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, in particolar modo ci si soffermeremo su quelle dedicate alla Madonna del Carmelo. Ecco di seguito le prime tre:

  1. su un muro di pietra, lungo un sentiero, è stata posizionata una lastra irregolarmente rettangolare del sec. XVIII, in marmo apuano. Le dimensioni sono (A x L) 28 x 19 cm e rappresenta la Madonna del Carmelo e Santo/a non identificato/a. La Madonna, col Bambino nudo in braccio, sostiene lo Scapolare e sulla dx un frate inginocchiato (?) posto su un piano rialzato. Lo stato di conservazione presenta una lastra molto degradata con grave usura del rilievo e depositi consistenti di particolato, muffe e microorganismi, mancante porzione del profilo superiore, come rilevato nella visita del 22/07/2020.
  2. anche questa la lastra, in marmo apuano, si trova su un muro sotto il piano di un terrazzino, inserita in un monolite cuspidato di arenaria, lungo la strada. Le dimensioni sono (A x L) 30 x 22 cm e rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo che sorregge con la mano dx gli Scapolari e la sx il Bambino che ha in mano il globo. Lo stato di conservazione presenta nelle pieghe dell'incisione del materiale bianco, come risulta dal rilevamento del 22/07/2020.
  3. questa lastra si trova sotto un porticato di una casa privata, abbastanza buio. E' stata realizzata con una pregevole cornice in arenaria decorata, in alto, da volute e croce. In basso si trova una mensola in arenaria. Le dimensioni della lastra sono (A x L) 38 x 32 cm e rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Madonna regge il Bambino con il braccio sx che a sua volta tiene in mano il globo, nel braccio dx espone gli Scapolari. Sotto la Madonna è riportata la seguente iscrizione: "G.V.H.O.F.C. 1663". Lo stato di conservazione presenta la pietra molto ingiallita e in parte consumata, pennellate di rosa investono la parte alta della cornice, come rilevato in data 15/07/2020.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Drag & Drop Website Builder