Maestà Madonna del Carmelo
di Massa (MS)

Altre tre Maestà che si trovano nel territorio comunale di Massa (MS), dedicate alla Madonna del Carmelo, anticamente chiamata Massa Carrara, poi caduta in disuso dall'Unità d'Italia: 

  1. a fianco di un portone di un'abitazione privata è stata collocata una formella del 1791, in marmo apuano, delle dimensioni (A x L) 42 x 28 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo su una nuvola mentre tiene accanto il Bambino nudo e con la mano sinistra porge uno Scapolare. Al di sotto dell'immagine, è riportata la seguente iscrizione: "M.C. / GIUSEPE DELA PINA 1791". Il cartiglio che ospita la scritta è mistilineo (P. Donati). Ancora una nota di P. Donati ci fa notare la qualità scultorea che è notevole, come si evince dalla cura dei panneggi e dalle proporzioni anatomiche. Lo stato di conservazione presenta delle lacune da trauma su entrambi i visi e sul corpo del Bambino. Presenza di malta sui bordi. Presenza di patine ocra sulla superficie, particolarmente nelle zone meno soggette a dilavamento, come risulta dal rilevamento del 16/12/2018.
  2. questa nicchia è situata sopra un portone di una casa privata ed ha le seguenti dimensioni: (A x L) 65 x 50 cm. All'interno è contenuta una formella in marmo apuano della fine del sec. XVII che raffigura, in rilievo, la Madonna del Carmelo, Sant'Agostino e San Lorenzo. La Madonna è su una nuvola mentre tiene in braccio il Bambino e con la mano sinistra tiene uno Scapolare. Alla sua destra, in basso, San Agostino (?) con mitra e libro in mano. Alla sua sinistra, in basso, San Lorenzo che tiene con la mano, a terra, la graticola del suo martirio. Tra i santi è inciso un vaso baccellato con fiori recisi. Sul bordo inferiore ornamenti con un fiore e foglie. Circonda la scena una cornice mistilinea con motivi a foglie d'acanto. Sul bordo inferiore ornamenti con un fiore e foglie. Lo stato di conservazione presenta, nelle parti non sottoposte a dilavamento, si notano residui di patine, probabilmente avanzi di antichi protettivi. Qualche schizzo di malta sulla superficie come anche rilevato in data 02/11/2018.
  3. lungo una strada è stata costruita una cappelletta dove, all'interno, è stata deposta una statuetta in marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 41 x 18 cm che rappresenta la Madonna del Carmelo. la Madonna è col Bambino nudo in braccio e il manto le copre il capo. Ai Suoi piedi è riportata la seguente iscrizione: "1786". Nella mano destra tiene uno Scapolare. Lo stato di conservazione presenta dei depositi di particolato, come rilevato in data 02/12/2018.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Parete dove si trova la Maestà

1/1 - Parete dove si trova la Maetà

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Statuetta Madonna del Carmine

3 - Statuetta Madonna del Carmelo

Cappelletta con la Maestà

3/1 - Cappelletta con la Maestà

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

No Code Website Builder