Maestà Madonna del Carmelo
di Massa (MS)

Nel territorio comunale di Massa (MS) si trovano una moltitudine di Maestà, tra le quali, quelle dedicate alla Madonna del Carmelo, che, da una prima indagine risultano essere 8. Ecco le prime tre:

  1. su di un muro di un'abitazione privata, sopra il portone, è stata collocata una lastra del 1637 delle dimensioni di (A x L) 47 x 38 cm, realizzata con marmo apuano. Rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Madonna, a mezza figura, tiene in braccio il Bambino e con la sua mano destra tiene uno Scapolare. In basso a sinistra vi è un Santo non identificato. Sotto la scena compare la seguente iscrizione: ".1.6.3.7. P.B.". Lo stato di conservazione presenta tracce di antiche patine protettive; superficie annerita da depositi di particolato; bordo superiore ricoperto di vernice, come rilevato in data 01/01/2022.
  2. lungo una strada, su di un muro, è stata ricavata una nicchia, della prima metà de sec. XVII, dalle dimensioni (A x L) 91 x 78 cm, dove all'interno si trova un dipinto della Madonna del Carmelo assisa mentre tiene in braccio il Bambino. In origine erano dipinte anche le parti laterali e superiore della nicchia: ora rimane visibile solo, in parte, quella superiore e quella sul lato sinistro. La profondità della pareti della nicchia è di cm. 35. A Massa la tradizione delle Maestà dipinte su muro si conserva più a lungo che nelle altre zone della Lunigiana. Lo stato di conservazione presenta la scomparsa del quarto inferiore del dipinto principale, come anche l'angolo superiore destro. E' scomparso quello della parete laterale destra, qualche traccia rimane della parete laterale sinistra, meglio conservato il lato superiore, come risulta dal rilevamento del 16/01/2020.
  3. presso un'area privata, su di un muro di recinzione, è stata creata una cappelletta dalle dimensioni (A x L) 50 x 20 cm, contenente all'interno una statuetta in marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 11 x 25 cm, raffigurante la Madonna del Carmelo. La Madonna tiene in braccio il Bambino. Entrambi tengono in mano uno Scapolare. Sul piedistallo della statuetta è riportata la seguente iscrizione: "M(ATER) . CARMELI . 1769", mentre al di sotto della statua è riportata l'iscrizione: "FRANCESCHO / MENCHINI / P(ER).D(EVOZIONE)". Sotto la cappellina vi è una lapide in marmo con l'iscrizione: "A RICORDO DI MENCHINI LUIGI". Lo stato di conservazione presenza del particolato nelle zone meno soggette a dilavamento, come risulta dal rilievo del 07/02/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Abitazione privata dove si trova la Maestà

1/1 - Abitazione privata dove trovasi la Maestà

Dipinto Madonna del Carmelo

2 - Dipinto Madonna del Carmelo

Lato sinistro della nicchia

2/1 - Lato sinistro della nicchia

Lato destro della nicchia

2/2 - Lato destro della nicchia

Statuetta Madonna del Carmine

3 - Statuetta Madonna del Carmelo

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

No Code Website Builder