Maestà Madonna del Carmelo
di Minucciano (LU)

Due sono le Maestà, dedicate alla Madonna del Carmelo, trovate lungo le strade di questo Comune ubicato nella storica regione della Garfagnana, ai confini con la Lunigiana:

  1. questa statuetta frontale con basamento è situata in una nicchia muraria in cemento con tetto a capanna, ricavata su una parete di una casa privata. La statuetta, in marmo apuano, misura (A x L) 35 x 18 cm e risale al 1826. Rappresenta la Madonna del Carmelo velata, stante col piede dx su plinto tiene in braccio il Bambino nudo e sostiene uno Scapolare con la mano dx. Piero Donati ci da una delucidazione <potrebbe trattarsi di un'immagine seicentesca datata successivamente o, piuttosto, tenendo conto del basso livello, di una derivazione ottocentesca da modello più antico>. Lo stato di conservazione presenta mancante completamente il volto del Bambino, appiattimento dei particolari e depositi di particolato, come dal rilevamento del 20/02/2022.
  2. una lastra rettangolare è stata deposta in una nicchia analoga, modanata in cemento, su una parete muraria di una casa privata. La formella è in marmo apuano di dimensioni (A x L) 40 x 35 cm e risale ad una data stimata nel sec. XVII. Rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Giovanni Battista. La Madonna velata assisa fra le nubi sostiene il Bambino nudo che regge in mano il Globo; Ella porge con la mano dx lo Scapolare a S. Giovanni Battista inginocchiato e barbato con il lungo bastone a croce, e rivestito di pelli, con accanto l'agnello. Lo stato di conservazione presenta degli schizzi e depositi di cemento e malta ed un dilavamento delle figure, come rilevato in data 25/08/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Statuetta Madonna del Carmine

1 - Statuetta Madonna del Carmelo

Immagine Madonna del Carmelo

1/1 - Piedistallo della Statuetta

Maestà Madonna del Carmelo

1/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

Web Design Program