Maestà Madonna del Carmelo
di Montignoso (MS)

Anche nel territorio di questo Comune, situato tra la Riviera Apuana e la Versilia, si trovano molte Maestà, alcune delle quali sono dedicate alla Madonna del Carmelo. Se ne riportano tre:

  1. lungo un sentiero si trova una cappelletta costruita in pietra con tetto di tegole al cui interno è stata riposta una formella in marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 29 x 39 cm, che rappresenta la Madonna del Carmelo. La Madonna, a mezza figura, tiene in grembo il Bambino che nella mano destra ha uno Scapolare. Sotto la mano destra della Madonna si nota una striscia verticale con diversi fori e in fondo una croce (probabile intervento successivo). Le figure sono inserite in una absidiola con arco a tutto sesto. Al di sotto è riportata l'iscrizione: "BEATISSIMAE VIRGINIS MARIAE / DE MONTE CARMELO MDCXXIV". Sotto la formella è stata posta una lapide con la seguente dicitura: "DOMENJCO TENERINI DEI CERRETO PER SUA DEVOZIONE 16 LUGLIO 1865". Lo stato di conservazione presenta una superficie consunta e con diffusa patina ocra, come risulta dal rilevamento del 12/12/2021.
  2. una nicchia si trova lungo una strada su di un muro costruito in pietra. All'interno è stata posizionata una formella, in marmo apuano, con un formato ovale, molto raro per queste Maestà, con una data stimata nel sec. XIX. Ha le dimensioni (A x L) 47 x 38 cm e rappresenta la Madonna del Carmelo. La Madonna, stante su una nuvola, tiene in braccio il Bambino che poggia la mano sx sul suo seno. Nella mano dx tiene due Scapolari. In alto due angioletti tengono sul suo capo una grande corona. Lo stato di conservazione presenta segni di probabile tentativo di effrazione sul bordo superiore e laterale dx. Presenza di microorganismi e di croste scure nei sottosquadri, come risulta dal rilevamento del 07/01/2019.
  3. in una area privata, sul muro di una abitazione, si trova una nicchia dove all'interno è contenuta una formella in marmo apuano dalle dimensioni (A x L) 35 x 27 cm, su cui è raffigurata, in rilievo, la Madonna del Carmelo. la Madonna, seduta, tiene in braccio il Bambino. Entrambi sono coronati. Il Bambino tiene in entrambe le mani uno Scapolare. L'immagine è inscritta in una absidiola con arco a a tutto sesto. Agli angoli superiori due bottoni floreali. Nell'angolo destro inferiore compare l'iscrizione: "S" e "A" sovrapposti (si riferisce alle iniziali del lapicida) e, sotto, "1915", mentre più sotto: "B(EATA). V(ERGINE). D(EL). CARMINE". Sotto la nicchia vi è una lapide di marmo apuano anch'essa, dalle dimensioni (A x L) 16 x 34 cm, dove è riportata la seguente iscrizione: "I / DEVOTI / GIUSEPPE RAFFAELLI E MOGLIE / BALDINI SETTIMA NEL 1915 / Q(UI).M(EMORI).P(OSERO)". Lo stato di conservazione presenta, nel quadrante superiore sinistro, tre macchie blu scuro, come rilevato in data 07/01/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Iscrizione sulla formella

1/1 - Iscrizione sulla Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Lapide al di sotto della Maestà

3/2 - Lapide al di sotto della Maestà

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Designed with ‌

HTML Website Maker