Maestà Madonna del Carmelo
di Mulazzo (MS)

Anche in questo territorio sono presenti numerose Maestà che si trovano lungo le strade, tra le quali, quelle dedicate alla Madonna del Carmelo. Eccone alcune:

  1. questa Maestà si trova su un muro di in una vecchia casa abitata. Sotto la Maestà è riportato uno stemma dei Malaspina, mentre nel portone della casa più a dx una lapide ricorda la sosta della Madonna del Monte in quel punto per una Messa nel Marzo 1949 forse per delle rogazioni. La lastra, in marmo apuano, è incisa a bassorilievo ed ha la parte superiore ad arco ribassato, con le dimensioni (A x L) 50 x 35 cm. E' inserita in una cornice a quattro pezzi di arenaria con inciso in alto cherubino e in basso sulla mensola è stato aggiunto un blocco di arenaria con inciso IHS per riempire lo spazio della maestà che era troppo piccolo. La formella rappresenta la Madonna del Carmelo coronata e avvolta in un pesante velo-mantello tiene con la mano sx il Bambino vestito e con aureola; dalla mano dx pendono due Scapolari, nell'anteriore è incisa una croce. Sulla spalla dx una stella a otto punte. La Madonna è in gloria. Sotto la scena vi è la scritta: "G. B. 1654". Lo stato di conservazione si presenta discreto. Polvere e un poco di erosione, come rilevato nella visita del 27/05/2021.
  2. questa Maestà è contenuta all'interno di una cappelletta che si trova dentro una proprietà privata. Sulla parete di dx della cappelletta è presente un'altra Maestà. La raccolta dei dati è stata possibile per la cortesia della proprietaria. Custodisce al suo interno una formella in rilievo delle dimensioni (A x L) 53 x 41 cm di marmo apuano. Raffigura la Madonna del Carmelo e il Bambino in gloria, che tendono gli Scapolari, a sx S. Giovannino vestito di pelli con il filatterio e dietro di lui a sx un cane, a dx un grosso fiore forse una rosa. Motivi vegetali negli angoli superiori. Al di sotto della scena vi è riportata la seguente descrizione: "DON.MICHELE CECHONI FECIT. / P. SVA DEVOTIONE AD 1660". Lo stato di conservazione presenta l'incisione un poco erosa in generale, è comunque abbastanza bianca e pulita, la scritta è di difficile lettura come risulta dal rilevamento del 20/05/2021.
  3. piccola nicchia costruita a lato di una strada, con mattoni non intonacati a volta tonda. Contiene al suo interno una formella in rilievo dalle dimensioni di (A x L) 45 x 30 cm, raffigurante la Madonna del Carmelo col Bambino retto dal braccio destro, entrambi espongono gli Scapolari. Entrambi coronati. Nella parte sottostante la scena compare la seguente scritta documentale: "M.V. DEL CARMINE / PER GRAZIA RICEVUTA IL 16 LUGLIO 1906 / ANGIOLINA TARANTOLA IN BISSOLA / POSE". Il 1906 va considerato il terminus post quem (data dopo la quale); è probabile che l'esecuzione del rilievo si collochi uno o due anni dopo. Lo stato di conservazione si presenta discreto, anche se sporca. Una venatura diagonale nella parte medio-bassa taglia il fondo del vestito della madonna ma non compromette l'immagine, come risulta dal rilevamento del 09/10/2018.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella con blocco di arenaria

1/2 - Formella con blocco di arenaria

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Iscrizione sotto la formella

2/2 Iscrizione parte inferiore della formella

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

HTML Code Creator