Maestà Madonna del Carmine, Santi e Anime Purganti di Rigoso, fraz. Monchio delle Corti (PR)

La Maestà si trova nell'area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all'abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini, in località Rigoso, frazione del comune di Monchio delle Corti (PR). 

Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.
La Vergine domina la scena fra le nubi, tiene in una mano gli scapolari e con l’altra sorregge il Bambino che porge l’abito del Carmelo a Sant'Antonio da Padova, inginocchiato in atteggiamento di umiltà e riconoscibile dal ramo di giglio. Dall'altra parte San Francesco d’Assisi avente la mano sinistra al cuore e la destra piagata dalle stimmate. Alla base della rappresentazione alcune anime purganti, in atteggiamento supplice, che si dibattono fra le fiamme del Purgatorio. 
Alla base della formella in marmo è riportata la seguente iscrizione in caratteri capitali: "R.F.C.F.P.S.D.L’A. 1668" ed è inserita entro una cornice in arenaria dai particolari quasi totalmente erosi, tra i quali si scorgono motivi baroccheggianti a cartocci e volute terminanti in una testa di cherubo. Allocata a 3 mt. d’altezza sulla parete perimetrale di un edificio e inquadrata da un ulteriore cornice semplificata in pietra dalle superfici esfoliate. 
Lo stato di conservazione ha subito un'alterazione cromatica; macchie dovute ai prodotti d’ossidazione delle staffe metalliche che la tengono in posizione; fessurazione verticale per 1/3 della formella in alto a sx. 
Documentazione: Anna Mavilla, Le Maestà dell’Alta Val Parma e Val Cedra, Longo, Ravenna, 1996, p. 66.


"Informazioni tratte dal sito del CAI di Parma www.scn.caiparme.it"

Maestà Madonna del Carmine, Santi e Anime Purganti

Maestà Madonna del Carmine, Santi e Anime Purganti

Formella incastonata

Formella incastonata

Facciata dove è incastonata la formella

Facciata dove è incastonata la formella

Vista dal portico di fronte

Vista dal portico di fronte

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

HTML Editor