Edicola Madonna del Carmine
di San Germano di Camerano (AN)

Sul "Corriere Adriatico" è stato pubblicato un'articolo in cui si riportava l'inaugurazione di una nuova edicola dedicata alla Madonna del Carmine, costruita da Olivio Magagnini, dentro la recinzione della propria abitazione, nella frazione di San Germano di Camerano (AN), avvenuta il 16 luglio 2012.

"Una gran quantità di folla era presente alla cerimonia di inaugurazione presieduta dal Sindaco Piergiacomi e dal Parroco Don Aldo nell'ambito dei festeggiamenti annuali alla Madonna del Carmine. La comunità è molto devota alla Madonna che affonda la sua storia nell'era tragica della guerra. Tutto cominciò durante l'ultima guerra mondiale, quando, a San Germano, soldati in arrivo fecero saltare in aria con esplosivo le 22 querce. Attaccata al tronco di una di queste c'era un quadretto della Madonna del Carmine che, sulle prime resistette, ma poi, in seguito ad alcuni bombardamenti tedeschi, non venne più ritrovata. I sangermanesi la chiamavano "la Madonnetta" e tutti, al passaggio, si volgevano con una preghiera o un segno di somma deferenza. Ora, una statuetta della Vergine del Carmine, dopo tanti anni, ha trovato posto nell'edicola eretta proprio nel luogo in cui si trovava la quercia".
Non si ha la presunzione di affermare che le edicole dedicate alla Madonna del Carmine, siano le uniche esistenti, ma ho voluto ricordare l'inaugurazione di questo manufatto per evidenziare cosa può significare per una comunità l'amore e la devozione nel costruire una nuova edicola votiva per non disperdere la memoria di quanto è accaduto ben 68 anni prima!

Edicola Madonna del Carmine di San Germano di Camerano (AN)

Edicola Madonna del Carmine

Edicola all'interno della recinzione privata

Edicola dentro la recinzione del sig. Olivio Magagnini

Vista dalla strada San Germano

Edicola vista dalla strada San Germano

Lapide affissa sul muretto di recinzione all'inaugurazione

Lapide affissa sul muretto di recinzione

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
[email protected]
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

This web page was started with Mobirise