Maestà Madonna del Carmelo
di Seravezza (LU)

Lungo le strade di questo Comune esistono diverse Maestà disseminate lungo le strade, come per esempio, quelle dedicate alla Madonna del Carmelo. Ecco le prime tre:

  1. sul fianco di una abitazione privata, esiste una cappelletta dove è contenuta una lastra di marmo apuano, dalle dimensioni (A x L) 69 x 48 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo, che tiene in braccio il Bambino vestito. Entrambi hanno in mano uno Scapolare. Attorno al capo della Madonna una corona di stelle. Dietro nuvole. In basso è riportata la seguente iscrizione documentale: "NOSTRA SIGNORA / DEL CARMELO / IL 21_3_1940". Lo stato di conservazione presenta dei depositi di particolato, come rilevato dall'esame del 09/04/2019.
  2. una nicchia, con finestra a protezione in metallo, è presente su di una parete di abitazione privata, contenente una lastra in marmo apuano, con il lato superiore a forma curvilinea, dalle dimensioni (A x L) 40 x 27 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo, Sant'Antonio di Padova e San Francesco d'Assisi. La Madonna seduta su una nuvola tiene in braccio il Bambino. Entrambi hanno in mano uno Scapolare. Sotto di loro due santi inginocchiati: a sx Sant'Antonio di Padova con in mano un giglio, a dx San Francesco d'Assisi. La data stimata è del sec. XVII. Al di sotto vi è una lapide, sempre in marmo apuano, dalle dimensioni di (A x L) 14 x 53 cm, su cui vi è riportata la seguente iscrizione: "O PASSEGGIER CHE PASSI IN QUESTA VIA / NON TI SCORDAR DI SALUTAR MARIA / MICHELE CANCOGNI FECE FARE / PER SUA DEVOZIONE / L'ANNO 1845 (numeri romani)". Il rilievo è più antico della lapide. Lo stato di conservazione presenta una frattura completa dell'angolo inferiore sx con parti in posizione; presenza di microorganismi nella parte dx inferiore, come rilevato dalla visita del 09/04/2019.
  3. una cappelletta, situata in una strada, il cui accesso è garantito con cinque gradini, contiene una lastra rettangolare con listello semplice di mamo apuano dalle dimensioni di (A x L) 37 x 29 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo seduta che tiene in braccio il Bambino; appeso al braccio sinistro ha uno Scapolare di grandi dimensioni. Sull'abito ha una stella. Sullo Scapolare è replicata la stessa scena rappresentata nel rilievo. Nella parte bassa della formella vi è riportata la seguente iscrizione: "[B]ARTOLOM(E)O. DI PAOLO DI SANTI FATT[O] / P SUA DEVOTIONE A . 1690". Lo Stato di conservazione presenta bordi sporchi di malta e pittura dell'intonaco adiacente, come rilevato il 04/03/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Iscrizione in basso alla formella

1/1 - Iscrizione in basso alla formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Lapide sotto la formella

2/1 - Lapide sotto la formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Iscrizione sotto la scena

3/2 Iscrizione sotto la scena

Particolare degli Scapolari

3/3 - Particolare degli Scapolari

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

Website Builder Software