Maestà Madonna del Carmine
di Stazzema (LU)


A Stazzema (LU) si estrae il marmo che costituisce ancora la componente economica più rilevante del territorio. Si trovano tante Maestà lungo le sue strade, tra le quali, quelle dedicate alla Madonna del Carmelo. Se ne riportano altre tre:

  1. su di una parete, vicino al portone d'ingresso di una casa privata, si trova una nicchia al cui interno vi è una formella in marmo apuano, dalle dimensioni (A x L) 45 x 30 cm, su cui sono rappresentati, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Francesco d'Assisi. Una Santa, col capo coperto, sta inginocchiata davanti ad un altare su cui campeggia una croce; accanto a lei un cane. Dietro di lei San Francesco in piedi con le stimmate tiene nelle braccia una croce. Il marmo utilizzato è un venato quasi certamente apuano (P. Donati). Sotto è riportata l'iscrizione: "P . A . N . F(ECE) . P(ER) . S(UA) . D(EVOZIONE) . / 1780". Lo stato di conservazione presenta delle patine ocra sulla superficie, particolarmente nelle zone meno soggette a dilavamento, come risulta dal rilevamento del 28/03/2019.
  2. su di una strada è collocata una cappelletta dove all'interno è depositata una lastra di marmo apuano, dalle dimensioni A x L) 48 x 35 cm, rappresentante, in rilievo, la Madonna del Carmelo, Sant'Antonio di Padova e Sant'Agostino. La Madonna su una nuvola tiene in braccio il Bambino e con la mano dx tiene uno Scapolare. In basso, inginocchiati, due santi, entrambi con il libro davanti, a terra: a sx Santo vescovo con mitria (Sant'Agostino?), a dx Sant'Antonio di Padova. Al di sotto, una piccola lapide, dalle dimensioni (A x L) 7 x 58 cm, dove è riportata la seguente iscrizione: "CRISTOFANO DI GIO BATTISTA MENCARAGLI / E ANTONIO DI GIULIANO MENCARAGLI AD[…]ERI / FANNO P SUA DEVOZIONE ANNO DOMINI / 1710". Lo stato di conservazione presenta bordi sporchi di malta e presenza di incrostazioni da microorganismi, come dal rilevamento del 04/03/2019.
  3. lungo un sentiero esiste una cappelletta in pietra dove all'interno è custodita una lastra in marmo apuano del XIX sec., dalle dimensioni (A x L) 44 x 23 cm, dove ci sono inserite delle figure in un arco a tutto sesto. La Madonna del Carmelo con il Bambino. La maestà è all'interno di una "marginetta". La Madonna, stante, coronata e con ampio mantello drappeggiato intorno al corpo, nella mano sinistra regge lo Scapolare, col braccio destro regge il Bambino, parzialmente coperto da una tunichetta, che a sua volta ha nelle mani due Scapolari. Lo stato di conservazione presenta una leggera consunzione dei volti. Tracce ocra di antiche patine protettive. Piccole punteggiature scure da attacchi di microrganismi. Qualche traccia di calce ai bodi e sulla mano della Madonna, come dal rilevamento del 10/04/2022.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Iscrizione nella parte bassa della formella

1/1 - Iscrizione nella parte bassa della formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Iscrizione nella parte bassa della formella

2/1 - Iscrizione nella parte bassa della formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Sentiero dove ubicata la Maestà

3/2 - Sentiero dove ubicata la Maestà

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Designed with ‌

Offline Website Creator