Maestà Madonna del Carmine
di Stazzema (LU)

Il comune di Stazzema (LU) è composto da diciassette frazioni montane, la più popolosa è Retignano. Disseminate lungo le strade si trovano una miriade di Maestà, tra le quali, quelle dedicate alla Madonna del Carmine, oggetto della nostra ricerca. Le prime tre:

  1. lungo un sentiero si trova una cappelletta che alloggia al suo interno una lastra in marmo apuano, dalle dimensioni (A x L) 41 x 23 cm, che rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Sebastiano. La Madonna assisa su una nuvola tiene in grembo il Bambino vestito e con la mano destra tiene una coppia di Scapolari. A destra san Sebastiano, con i piedi calzati, legato all'albero del suo martirio. In basso la scritta: "GIUSEPPE COPPEDE' E FRANCESCO DI GIOVANNI : CIUSEPPE E MATTEO SILVESTRI PER DEVOZIONE LORO / 1865". Lo stato di conservazione presenta la superficie consunta e attaccata dagli agenti atmosferici; danno consistente nella gamba destra del martire, come rilevato il 30/11/2021.
  2. una ben tenuta cappelletta, si trova lungo una strada di questo Comune. Al suo interno è custodita una lastra in marmo apuano, dalle dimensioni (A x L) 36 x 27 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Lorenzo. La Madonna stante su una nuvola con la mano destra tiene in grembo il Bambino. Entrambi hanno in mano uno Scapolare. A destra San Lorenzo con la mano destra tiene la graticola del suo martirio e con la sinistra tiene una palma. In basso, sulla formella, compare la seguente indicazione: "SUMPTIBUS BENEFACTORU(M) / 1718". Lo stato di conservazione presenta la superficie notevolmente consunta; bordi sporchi di pittura; chiazze rossastre particolarmente nei sottosquadri, come rilevato il 04/01/2020.
  3. lungo una strada, su un muro, è presente una nicchia contenente una lastra di marmo apuano del secolo XVII, dalle dimensioni (A x L) 46 x 37 cm. In rilievo è rappresentata la Madonna del Carmelo che tiene in braccio il Bambino nudo e benedicente. Nella mano sx ha uno Scapolare mentre il Bambino ha nella sx il globo. Agli angoli superiori motivi ornamentali floreali. L'immagine è inscritta in una absidiola con arco a tutto sesto. Nella parte bassa della formella compare la scritta: "IPLNO:D BO:TO / BASTIANO DI LESADRO BASTIANO / DA CARDOSO E GIOVANI DI / NICHOLAO DI FRANCESCHO". Lo stato di conservazione presenta patine ocra sulla superficie, particolarmente nelle zone meno soggette a dilavamento, come evidenziato nel rilevamento del 14/05/2019. 

 "Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Iscrizione sotto la formella

1/1 - Iscrizione sotto la formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Iscrizione nella parte bassa della formella

2/1 - Iscrizione nella parte bassa della formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Iscrizione nella parte bassa della formella

3/1 - Iscrizione nella parte bassa della formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

No Code Website Builder