Chiesa della Madonna del Carmine di Ticchione, fraz. di Alanno (PE)

La Chiesa della Madonna del Carmine di Ticchione, frazione di Alanno (PE), è stata edificata dalle maestranze abruzzesi e si trova al di fuori del centro storico, lungo l'omonima Via al civico 34. La Chiesa esisteva già nel 1929, quando fu redatto un questionario dal parroco dell'epoca, il quale dichiarava che la stessa era in buone condizioni statiche e presentava un solo altare.

Secondo testimonianze orali, il presbiterio avrebbe subito un ampliamento tra il 1980 e il 1985. La Chiesa, presumibilmente, ha subito dei rimaneggiamenti nei decenni successivi la sua costruzione. L'edificio presenta un impianto a croce commissa (la pianta del corpo della navata termina con un transetto, posto alla sua sommità, formando una T) con un'unica navata, decorata dagli affreschi della Natività e della Crocifissione. Il presbiterio, a terminazione piana, si caratterizza per la presenza di un arco a spioventi, decorato con una vetrata istoriata, e per la struttura a contrafforti grigi che lo raccorda all'aula. Dietro l'altare, ad incorniciare la nicchia contenente la statua della Madonna del Carmine, una vetrata istoriata.
Esternamente la chiesa presenta il portale d'ingresso introdotto da un protiro, la cui copertura a spioventi riprende quella della chiesa stessa.
A seguito della Riforma Liturgica del 1963, è stato posto un altare in pietra al centro dell'area presbiteriale, costituita da un gradino rialzato rispetto all'aula. Un leggio mobile in legno è posto alla sinistra dell'altare alla quota dell'aula.
Tra il 1991 e il 1994 la Chiesa è stata donata alla Parrocchia di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo di Alanno Scalo (PE).
La facciata a spioventi si caratterizza per l'unico portale di accesso introdotto da un moderno protiro, la cui copertura riprende quella della chiesa stessa. Intonacata di bianco, presenta, ai lati, due contrafforti di colore grigio, mentre, in alto, è collocata una piccola finestra.
All'esterno la Chiesa è preceduta da un protiro. Una struttura a contrafforti, simile ad un moderno arco trionfale, raccorda l'aula al presbiterio dalla terminazione piana.
Le fondazioni in parte in muratura in corrispondenza dell'aula e in parte in cemento armato in corrispondenza del transetto.
Alla struttura in muratura portante dell'impianto originario, negli anni Ottanta, sono stati aggiunti il transetto, il protiro ed il campaniletto in cemento armato e rinforzata la struttura con dei contrafforti angolari in facciata. La struttura della copertura è in laterocemento.
La Chiesa presenta una copertura a due falde che si palesa anche all'interno dell'aula, sebbene rivestito di intonaco. Le pavimentazioni sono in marmo grigio.
Il campanile, collocato nella zona dell'abside, è costituito da quattro pilastrini in cemento armato che sorreggono una copertura a due falde sotto la quale è alloggiata la campana.

Alcune foto della Chiesa Madonna del Carmine di Ticchione

Facciata ingresso

Chiesa della Madonna del Carmine

Facciata ingresso


[Clicca per ingrandire]

Vista di fronte

Chiesa della Madonna del Carmine

Vista di fronte


[Clicca per ingrandire]

Vista da destra

Chiesa della Madonna del Carmine

Vista da destra


[Clicca per ingrandire]

Interno

Chiesa della Madonna del Carmine

Interno


[Clicca per ingrandire]

Vista panoramica
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Drag & Drop Website Builder