Maestà Madonna del Carmelo
di Tresana (MS)


Il comune di Tresana (MS) è situato nella regione storica della Lunigiana, sulla sponda destra del fiume Magra. Lungo le proprie strade sono disseminate tante Maestà, tra le quali quelle dedicate alla Madonna del Carmelo: Ecco altre tre:

  1. sulla parete di una torre campanaria vi è una nicchia con una lastra in marmo apuano, del sec. XVII, dalle dimensioni (A x L) 37 x 30 cm. In rilievo è raffigurata la Madonna del Carmelo col Bambino in grembo, mentre regge uno Scapolare. Un altro Scapolare scende dalla mano sin. del Bambino. La lastra è contornata da una cornice marmorea, non pertinente alla Maestà, che reca la data del 1581. Lo stato di conservazione presenta una iniziale consunzione dei volti. Diffusa presenza di microflora, come dimostrato dal rilevamento del 27/12/2019.
  2. in un'edicola, di recente costruzione che reca la scritta su marmo "F.lli Vannini e Figli", creata su di un muro in cemento armato, lungo una strada, si trova una lastra in marmo apuano del sec. XVIII. Rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Madonna, in piedi su una nuvola, sostiene col braccio sinistro il Bambino e nella mano destra regge uno Scapolare. Il Lato superiore curvilineo. Lo stato di conservazione presenta l'angolo inferiore sinistro scheggiato, qualche traccia di malta perimetrale, soprattutto alla base, come rilevato il 22/10/2019.
  3. sul muro in pietra, lungo una strada, è collocata questa Maestà in marmo apuano, risalente al XVII secolo, dalle dimensioni (A x L) 36 x 28 cm. Vi sono rappresentati, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Simone Stock. La Madonna, su una nuvola, tiene in braccio il Bambino. Entrambi hanno in mano uno Scapolare. La Madonna lo offe a San Simone Stock che sta inginocchiato alla sua dx. L'immagine è inscritta in una volta centinata con arco a sesto ribassato. In basso alla lastra compare una iscrizione: "S. SIMON(E) STOHC CAR[...]TA". Lo stato di conservazione presenta una consunzione della superficie. Aggressione da microorganismi su tutta la superficie, particolarmente nelle parti meno soggette a dilavamento. come dal rilevamento del 15/08/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella contornata da una cornice marmorea

1 - Formella contornata da una cornice marmorea

Iscrizione sopra la formella

1/1 - Iscrizione sopra la formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Iscrizione sulla nicchia

2/1 - Iscrizione sulla nicchia

Maestà Madonna del Carmelo

2/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Iscrizione sulla parte bassa della formella

3/1 - Iscrizione sulla parte bassa della formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

Website Design Program