Maestà Madonna del Carmelo
di Tresana (MS)

Il comune di Tresana (MS) è sparso, formato da tante frazioni. La sede municipale è situata nella frazione di Barbarasco. Anche qui, disseminate lungo le strade si trovano tante Maestà, di cui parleremo solamente quelle dedicate alla Madonna del Carmelo: Le prime tre:

  1. una piccola nicchia è ubicata in un area privata a ridosso di una parete di una casa. Essa contiene una lastra in marmo apuano, dalle dimensioni di (A x L) 28 x 21 cm, del sec. XVIII. Rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine stante, coronata, tiene in braccio il Bambino che con un braccio le cinge il collo e con l'altra mano porge gli Scapolari. La lastra è stata ricollocata nella posizione attuale in epoca recente a seguito della costruzione di un manufatto nel luogo, a breve distanza, in cui si trovava originariamente. Lo stato di conservazione è buono come rilevato in data 31/07/2021.
  2. su di un muretto in pietra, lungo una strada, si trova una nicchia che contiene una lastra di marmo apuano, risalente al sec. XVII, dalle dimensioni (A x L) 37 x 27 cm. Rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine porge con la destra lo Scapolare al profeta Elia che, inginocchiato ai suoi piedi, impugna La spada. Sull'altro braccio della Madonna, il Bambino che porge anch'egli uno Scapolare. La lastra è voltata a tutto sesto e nella parte bassa vi è l'iscrizione: "ELIAS DUX CARME(LITAN)U(S)" (P. Donati). Lo stato di conservazione presenta schizzi di malta lungo i bordi. Il margine inferiore appare scheggiato in due punti, come previsto dal rilevamento del 07/09/2020.
  3. lunga una parete di un'abitazione si trova questa nicchia contenente una lastra in marmo apuano, del sec. XVIII, dalle dimensioni (A x L) 33 x 25 cm. Rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmine in un'immagine inserita in un arco centinato. La Madonna, su una nube, tiene in braccio il Bambino. Dalle mani di entrambi pendono gli Scapolari. Lo stato di conservazione presenta il volto della Madonna che ha il naso mutilato e l'occhio sinistro danneggiato, come risulta dal rilevamento effettuato il 22/12/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Iscrizione nella parte bassa della formella

2/1 - Iscrizione nella parte bassa della formella

Maestà Madonna del Carmelo

Palazzo di Via San Nicola, 15

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

WYSIWYG HTML Editor