Edicola Madonna del Carmelo
di Urbino (PU)

L'antica edicola votiva della Madonna del Carmelo, nella omonima piazzetta, in contrada Valbona di Urbino (PU), uno dei luoghi più caratteristici del centro storico, è posta in posizione centrale su un muro che domina la piazzetta. 

Come si può leggere nel volume “Protezione sulla città tutta. Le edicole votive di Urbino” di Giovanni Volponi (Urbino 2015), che traccia la storia di tutte le edicole votive della città, questa "maestadina" (chiamate così le edicole votive o tabernacoli) è senza dubbio attualmente la più venerata, tra tutte le 37 del centro storico. Le ragioni di una pietà così diffusa sono da attribuirsi al fatto che l’edicola gode di un culto rionale, dell’intero quartiere di Valbona.
Non è infatti legata a una casa privata, in posizione defilata, bensì è al centro di un pianoro (piazza del Carmine) che da sempre è uno dei luoghi di ritrovo del quartiere, dai giochi dei bambini (come la campana disegnata ancora sul selciato) alle veglie serali, alle feste o rosari.
L’edicola è il proseguimento di un culto più antico dovuto alla presenza, proprio dove oggi c’è la piazzetta, di un oratorio dedicato sempre alla Madonna del Carmine (almeno dal ’600). Esso venne abbattuto e l’omonima congregazione soppressa (tra il ’700 e l’800), così gli abitanti devoti alla Vergine del Carmelo decisero di edificare un’edicola per continuare la devozione.
È costituita da una tettoria a due falde che sormonta una nicchia rettangolare chiudibile da due ante in legno. Ogni sera e col solleone i residenti accostano le vecchissime ante, comunque sempre apribili dall’avventore che voglia recitare una preghiera.
A terra, nell’ultimo rifacimento della pavimentazione (secondo ’900) è stato realizzato un largo gradino dove sono sempre curati numerosi vasi di piante. Il quadro interno è una tela in alcuni punti consumata e certamente più volte ripresa, forse ottocentesca; non possiamo escludere neppure che provenga dall’antico oratorio. 
Il dipinto rappresenta una Madonna col Bambino tra le nubi; in basso quattro anime del purgatorio supplicano Maria incoronata di stelle, che con la destra regge due piccoli scapolari, simboli carmelitani, e con la sinistra porge il seno a Gesù.
Il culto per la Vergine del Carmelo è legato alla preghiera per le anime del purgatorio, che la tradizione vuole siano aiutate specialmente dalla Madonna del Carmine.

Edicola, detta maestadina,  Madonna del Carmelo

Edicola, detta "maestadina",   Madonna del Carmelo

Quadro contenuto nell'edicola

Quadro contenuto nell'edicola

Vista dell'Edicola, posta sul muro che domina la piazzetta

Vista dell'Edicola, posta sul muro che domina la piazzetta

Edicola costituita da una tettoria a due falde che sormonta la nicchia rettangolare chiudibile da due ante in legno

Edicola costituita da una tettoria a due falde che sormonta la nicchia rettangolare chiudibile da due ante in legno

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Landing Page Software