Maestà Madonna del Carmelo
di Vagli Di Sotto (LU)

Il Comune dove si trova il lago di Vagli con l'antico paese, Fabbriche di Careggine, sommerso per la costruzione della diga. Lungo le sue strade vi sono numerose Maestà riconducibili anche alla Madonna del Carmelo:

  1. in un muro di pietra è contenuta una nicchia in marmo apuano che custodisce una lastra di marmo dalle dimensioni A x L) 43 x 30 cm. Rappresenta, in rilievo, la Madonna del Carmelo e Sant'Antonio di Padova. La Madonna, assisa su una nuvola, tiene in braccio il Bambino e nella mano destra ha un coppia di Scapolari. Dalla nuvola emerge un angioletto. A lato, in ginocchio, Sant'Antonio di Padova protende le braccia verso il Bambino. Nella parte bassa della lastra è riportata la seguente iscrizione: "P. ANTONIO. LODOVICI RETTORE. DI. CAS/TEL[.] POC. P. DEVOC. DE SUA CASA 1667". Lo stato di conservazione presenta l'aggressione da parte di microorganismi nella parte inferiore, come dal rilevamento del 02/01/2021.
  2. sopra il portone di un'abitazione privata è affissa una lastra di marmo apuano del sec. XVIII, dalle dimensioni (A x L) 54 x 47 cm. La lastra raffigura San Rocco, San Sebastiano, Sant'Alessandro di Bergamo, Madonna del Carmelo e San Genesio. In alto, su una nuvola, la Madonna, con ampie vesti, tiene accanto a sé il Bambino. Entrambi hanno in mano una coppia di Scapolari. Agli angoli superiori tre cherubini. In basso quattro Santi. Da sinistra San Genesio in abiti militari e semi inginocchiato tiene in mano un violino; San Rocco in abiti da pellegrino, con un lungo bordone e fiaschetta appesa alla cintura, scopre la coscia, accanto a lui il cane; Alessandro di Bergamo in divisa da soldato con palma ed un lungo vessillo, San Sebastiano seminudo e legato all'albero del suo martirio. Sullo sfondo una chiesa, case, montagne. Rappresentazione notevolmente complessa, di raffinata esecuzione. Lo stato di conservazione presenta due sottili linee di frattura incomplete orizzontali; bordi un poco anneriti, come dal rilevamento del 21/08/2021.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Iscrizione sotto la formella

1/1 - Iscrizione sotto la formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

Website Builder Software