Edicola Madonna del Carmelo e Santi
di Vestola, fraz. Corniglio (PR)

L'Edicola Madonna del Carmelo e Santi, posta sulla vecchia strada per Pugnetolo, è intonacata, riporta in facciata gli elementi floreali dell’interno, è chiusa da un cancello in ferro e conclusa da un tetto a due falde con copertura in coppi e croce sul colmo. 

Si trova nell'area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, che collega la pianura Padana al mare ligure-tirreno, attraversando due Parchi regionali e uno nazionale.
Nella lunetta dell’ambiente voltato a botte è contenuta una formella in marmo apuano cm. 40 x 30, collocata nell'attuale posizione nel 1924 ed inserita entro una cornice monolitica in arenaria posta, assieme a due rose colorate laterali, su supporti rettangolari dall'estremità ricurva. Alla base della formella è riportata l'iscrizione in caratteri capitali: 1759. 
Anna Mavilla, dell'Istituto dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna, riesce a parlarne sul libro "Le maestà dell’Alta Val Parma e Cedra", Longo editore Ravenna, 1996, p. 191: “La Vergine, in gloria tra nubi, tiene in grembo il Bambino e lascia scendere dalla mano destra gli scapolari, i due piccoli quadrati di stoffa legati con nastri che, indossati, ricadono sulle spalle e sul petto, simbolo della protezione mariana. Ai suoi piedi, in atteggiamento di devozione, sono raffigurati Sant'Antonio da Padova, riconoscibile per il giglio fiorito, e San Francesco d’Assisi, colto nel tipico gesto di mostrare le mani piagate dalle stimmate. Il culto della Madonna del Carmine venne sostenuto principalmente dagli ordini mendicanti: da qui la presenza, anche in quest’immagine, di santi appartenenti all'ordine francescano.” 
Completano lo spazio due ordini di modanature perimetrali, il primo a modesta altezza sul quale poggia la lapide commemorativa dedicata a Pellinghelli Cesare, il secondo (mt. 1,9) colorato con pittura che funge da ripiano per gli oggetti sopra citati. 
Lo stato di conservazione prevede macchie dovute a materiali estranei al substrato (vernici); colonizzazione biologica; mancanze di materiale nelle fasce perimetrali mal coese con materiale non congruo al supporto.


"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"
"Informazioni tratte dal sito del CAI di Parma www.scn.caiparma.it"

Edicola Madonna del Carmelo e Santi di Vestola, fraz. Corniglio (PR)

Edicola Madonna del Carmelo e Santi

Interno dell'edicola

Interno dell'Edicola

Formella con la Madonna del Carmelo

Formella con la Madonna del Carmelo

Particolare della formella

Particolare della formella

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

HTML Code Creator