Lazio: Affreschi

Di seguito sono riepilogati alcuni affreschi dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine
che si trovano nel territorio della Regione Lazio.

Madonna del Carmelo di ambito di Romanelli

Il soggetto del dipinto murale è la Madonna del Carmelo con Santa Maria Maddalena, eseguito con la tecnica dell'affresco. L'autore proviene dall'ambito di Giovanni Francesco Romanelli, di bottega dell'Italia centrale. La datazione risale al secolo XVII (1681) e misura cm 80 (D). Il Bene è conservato presso la Diocesi di

Madonna del Carmelo

Civita Castellana (VT). 

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto murale è la Madonna del Carmelo, eseguito con la tecnica dell'affresco. L'autore è sconosciuto ma di ambito laziale. La datazione risale al secolo XVII (1614) e misura cm 240x160 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno (LT).

Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo di Cesari Giuseppe (Cavalier d'Arpino)

Il soggetto del dipinto murale è la Madonna del Carmelo, eseguito con la tecnica dell'affresco. L'autore è Cesari Giuseppe (Cavalier d'Arpino), di ambito romano. La datazione risale alla metà del secolo XVI (1540-1560) e misura cm 300x170 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Palestrina (RM).

Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto murale è Angeli reggi corona, la Madonna del Carmelo ed un Monogramma di Gesù Cristo (IHS). Eseguito con la tecnica dell'affresco. Presenta l'iscrizione (in alto al centro) "MARIA". L'autore è sconosciuto ma di ambito romano. La datazione risale al primo quarto del secolo XVII (1600-1624) e misura cm 90x70 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Rieti (RI).

Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del mosaico è la Madonna del Carmelo. Eseguito con la tecnica di marmi policromi a mosaico. Presenta l'iscrizione (in basso, cartiglio) "REGINA DECOR CARMELI ORDO", in caratteri capitali e arme (in basso, al centro) con l'identificazione della Piazza Adeodato Giovanni cardinale. L'autore è sconosciuto ma di bottega romana. La datazione risale al terzo quarto del secolo XX (1950-1974) e misura cm 300x180 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto (RI), nella Chiesa di Monterotondo Scalo.

Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto murale è la Madonna del Carmelo. Eseguito con la tecnica del dipinto murale. L'autore è sconosciuto ma di ambito laziale. La datazione risale alla fine del secolo XVI (1590-1599) e misura cm 200x220 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Tivoli (RM).

Madonna del Carmelo
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Designed with ‌

Mobirise.com