Emilia Romagna: Dipinti - 1

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Emilia Romagna, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea).                                           [Dipinti: n.25 - da 1 a 25]

Dipinto Madonna del Carmine di Ceregato Lorenzo

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna con Gesù Bambino (Modonna del Carmine). L'autore è Ceregato Lorenzo di ambito bolognese, che lo ha realizzato nel XX secolo e precisamente nell'anno 1990. Misura cm 55x45 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO). 

Madonna del Carmine di Ceregato Lorenzo

Dipinto B.V. del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, è di discreta fattura anche se di modi convenzionali, rappresenta la B.V. del Carmine in gloria con i santi Rocco, Andrea da Avellino, Bernardino e Sebastiano in primo piano. L'Autore rimane sconosciuto ma di ambito emiliano. La datazione è della seconda metà del secolo XVII (1650-1699) e misura cm 220x148 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO).

B.V. del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmelo, San Luigi Gonzaga e San Carlo Borromeo di Autore sconosciuto ma di ambito emiliano. La datazione del quadro risulta essere del XIX secolo. Misura cm 225x145 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO).   

Madonna del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmine e Santi di Parolini Giacomo

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmelo, San Francesco di Paola e San Vincenzo Ferrer. E' stato realizzato nel secolo XVII (1685) ed attribuito all'Autore Parolini Giacomo di ambito ferrarese. Misura cm 330x220 (HxL) ed è conservato presso la Diocesi di Bologna (BO). 

Madonna del Carmine e Santi di Parolini Giacomo

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Magnanini Ascanio

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, San Sebastiano e San Rocco, attribuito all'autore Magnanini Ascanio di ambito emiliano, La datazione risulta essere del XVII secolo (1639) e misura cm 190x148 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Bologna (BO). 

Madonna del Carmelo e Santi di Magnanini Ascanio

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, San Sebastiano, San Rocco, Sant'Antonio abate e Sant'Alessandro ed è stato realizzato da un Autore sconosciuto ma di ambito emiliano nel secolo XIX (1800-1824). Misura cm 170x140 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO). 

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su rame, ha come soggetto la Madonna del Carmelo ed è stato realizzato da un Autore sconosciuto di ambito emiliano. La datazione è del XVIII secolo (1783) e misura cm 30x27 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Bologna (BO).

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo ed è stato realizzato da un Autore sconosciuto ma di ambito emiliano. Misura cm 90x78 (HxL) ed è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO). 

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Santi di Milano Aureliano

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino, San Carlo Borromeo, Sant'Alberto carmelitano, Sant'Antonio abate e Santa Caterina d'Alessandria. E' stato realizzato da Milano Aureliano, di ambito bolognese, nel secolo XVII (1690-1699), con le seguenti misure cm. 190x140 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Bologna (BO). 

Mobirise

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, è stato realizzato da un autore sconosciuto ma facente parte della Bottega di Guido Reni, con datazione del XVII secolo (1632). Il soggetto rappresentato è la Madonna del Carmelo, San Sebastiano e San Rocco. Riporta, in basso a destra, l'iscrizione: "CHARITAS POPULI, 1632". Misura cm 200x138 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO).

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, è stato realizzato da un Autore sconosciuto, ma di ambito emiliano, con soggetto la Madonna del Carmelo, San Carlo Borromeo e San Maiolo, con datazione nella prima metà del secolo XVII. Misura cm 115x87 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO). 

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

L'Autore di questo dipinto, olio su tela, è sconosciuto ma attribuito ad un allievo della Scuola di Guido Reni, realizzato nella seconda metà del secolo XVII. Ha come soggetto la Madonna del Carmelo e misura cm 60x44 (HxL). Il Bene è custodito preso la Diocesi di Bologna (BO).    

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna con Bambino e Santi di Massari Lucio

Il dipinto, pala d'altare, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, Sant'Antonio abate e San Francesco d'Assisi. E' stato realizzato da Massari Lucio, di scuola bolognese, nel secolo XVII (1600-1624) e misura cm 260x190 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO).   

Madonna con Bambino e Santi di Massari Lucio

Dipinto Madonna con S. Sebastiano S. Rocco e S. Michele di Gessi G.F.

L'Autore del dipinto, olio su tela, è Gessi Giovan Francesco, di ambito emiliano, che lo ha realizzato nel XVII secolo (1631). Il soggetto è la Madonna del Carmelo, San Sebastiano, San Rocco e San Michele arcangelo. Misura cm 232x153 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO).  

Madonna con S. Sebastiano S. Rocco e S. Michele di Gessi G.F.

Dipinto Madonna San Rocco e Sant'Antonio di Giovannini Carlo

L'Autore del dipinto, olio su tela, è Giovannini Carlo Cesare, di ambito emiliano, che lo ha realizzato nel secolo XVIII. Il soggetto è la Madonna del Carmelo, Sant'Antonio da Padova e San Rocco. Sulla lapide in basso è riportata una iscrizione sacra: "CHI INVOCHERA' / IL NOME DI ROCCO / IN TEMPO DI PESTE, / NE SARA' LIBERATO". Misura cm 380x188 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Bologna (BO). 

Madonna San Rocco e Sant'Antonio di Giovannini Carlo

Dipinto B.V. del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, è di discreta fattura anche se di modi convenzionali, rappresenta la B.V. del Carmine in gloria con i santi Rocco, Andrea da Avellino, Bernardino e Sebastiano in primo piano. Non si conosce l'Autore ma sicuramente di ambito emiliano, risalente alla seconda metà del secolo XVII. Misura cm 220x148 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Bologna (BO).

B.V. del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto Vergine con Santi di Spisanelli Vincenzo

Il soggetto del dipinto, pala d'altare, olio su tela, è la Madonna del Carmelo, San Filippo Neri, Sant'Antonio da Padova e angeli, realizzato nella prima metà del secolo XVII da Spisanelli Vincenzo, di ambito bolognese. Misura cm 161x141 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Bologna (BO).  

Vergine con Santi di Spisanelli Vincenzo

Dipinto con la Madonna del Carmine e Santi di Baroni Domenico

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine con Santa Teresa d'Avila, Santa Filomena, San Francesco di Paola, Sant'Antonio abate e Sant'Antonio da Padova, in cui la Madonna con il Bambino appare tra le nubi mentre concede lo scapolare a Santa Teresa d'Avila, accompagnata da Santa Filomena. In basso, in primo piano, assistono alla scena i Santi Francesco di Paola, Antonio Abate e Antonio da Padova. L'Autore è Baroni Domenico, di ambito modenese, che lo ha realizzato nella prima metà del secolo XIX. Misura cm 194x153 (HxL).  

Madonna del Carmine e Santi di Baroni Domenico

Il Bene è conservato presso la Diocesi di Carpi (MO).

Dipinto con la Madonna del Carmine e Santi di Pesari Giovan Battista

Il dipinto, olio su tela, è stato eseguito da Pesari Giovan Battista, di ambito modenese, nel secolo XVII, precisamente nell'anno 1634 e raffigura l'immagine della Madonna del Carmine a mezzo busto tra le nubi incoronata da due angeli. In basso la venerano i Santi Carlo Borromeo, Sebastiano, Rocco e Francesco d'Assisi. Nel retro del quadro vi è riportata la seguente iscrizione: "GIO. BATTA. PESARO DA SASSUOLO GLI 24 7BRE 1634 IN MOD. A". Misura cm 250x190 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Carpi (MO).

Madonna del Carmine e Santi di Pesari Giovan Battista

Dipinto con la Madonna del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmine con San Giuseppe, Santa Lucia, Sant'Antonio abate, San Sebastiano, San Geminiano, San Rocco e Sant'Antonio da Padova. Nella parte alta, sulle nubi, è seduta la Madonna con il bambino in braccio. Ha vesti rosse e manto azzurro. Ai suoi lati sono San Giuseppe e Santa Lucia. In primo piano altri santi: Santo Antonio Abate seduto, San Sebastiano, San Geminiano ed altri. Non si conosce l'Autore ma sicuramente di ambito modenese, che realizzò l'opera nella seconda metà del secolo XVII. Misura cm 210x130 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Carpi (MO).

Madonna del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Tela con Madonna del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, pala d'altare, olio su tela, è la Madonna del Carmine che consegna lo scapolare a San Simone Stock, Sant'Apollonia, Sant'Agata, San Biagio, Santa Lucia e Santa Caterina d'Alessandria. E' stato realizzato da un Autore sconosciuto, ma di ambito bolognese, nella seconda metà del secolo XVII. Misura cm 270x140 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Carpi (MO).

adonna del Carmine e Santi di Autore sconosciuto

Dipinto con la Madonna del Carmelo di Malatesta Adeodato

Il dipinto, olio su tela, fu eseguito da Malatesta Adeodato, di scuola modenese, nel 1861 a spese e su ordinazione del dott. Ercole Muratori di Concordia per l'altare del Santissimo Crocifisso. Ritirato dalla proprietà nel 1900, fu restituito alla chiesa dopo il 1915. Misura cm 90x60 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Carpi (MO).

Madonna del Carmelo di Malatesta Adeodato

Tela con la Beata Vergine del Carmelo di Autore sconosciuto

Il Soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmelo eseguita da un Autore sconosciuto di ambito napoletano nel secolo XVII (1639). Misura cm 90x74 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Carpi (MO).

Beata Vergine del Carmelo di Autore sconosciuto

Dipinto San Simone e Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha per soggetto San Simone Stock che riceve lo scapolare dalla Madonna del Carmine ed è stato eseguito da un Autore sconosciuto di ambito romagnolo, nella seconda metà del secolo XVIII. Misura cm 161x81 (HxL). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Cesena - Sarsina (FC).

San Simone e Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Trevisani Angelo (?)

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmelo, realizzata nel secolo XIX (1845), da Trevisani Angelo (?), di ambito romagnolo. Misura cm 220x145 (HxL). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Cesena - Sarsina (FC).  

Madonna del Carmelo e Santi di Trevisani Angelo
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Mobirise site builder - More here