Toscana: Dipinti - 1

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Toscana,, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea).                              [Dipinti: n.25 - da 1 a 25]

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Zagli Pier Lorenzo

Il dipinto, olio su tela, rappresenta la Madonna del Carmelo con San Francesco d'Assisi, Santa Lucia, San Giuseppe e San Domenico. L'Autore è Zagli Pier Lorenzo, della scuola romana. La datazione è del secolo XVIII (1701) e misura cm 153x112 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo; Stemma gentilizio della famiglia Gherardi (scudo alla francese con monte a sei cime su cui si erge un albero con animale rampante disposto a destra) e contiene la seguente iscrizione: "arme" (in basso, a sinistra). L'Autore è sconosciuto ma di ambito umbro. La datazione è del secolo XVIII (1740 - 1760) e misura cm 130x93 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, tempera su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XX (1900 - 1949) e misura cm 72x55.5 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Carlo Borromeo, San Benedetto, San Domenico, San Raffaele Arcangelo e Sant'Orsola. Riporta l'iscrizione (al centro, San Raffaele arcangelo, mano sinistra, a sinistra) "HIACINTE", in caratteri capitali, in lingua latina. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVII e misura cm 276x180.5 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma di ambito aretino. La datazione risulta essere della seconda metà del secolo XVIII e misura cm 73x55 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmelo

Trittico con Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, tempera su tavola, legno intagliato, dipinto, dorato a bolo, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, San Pietro apostolo e San Francesco d'Assisi, con le seguenti iscrizioni: (pannello di sinistra, in basso) "SANCTUS PETRUS", (pannello centrale, in basso) "REGINA DECOR CARMELI" e (pannello di destra, in basso) "S. FRANCISCUS ASS.". L'Autore è sconosciuto ma di ambito Italia Centrale. La datazione risulta essere fine secolo XV (1490 - 1499) e misura cm 200.4x160x9.4 (HxLxP). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro

Trittico con Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVII e misura cm 62x42 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine

Dipinto Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tavola, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma proveniente da bottega Italia centrale. La datazione risulta essere del secolo XVII/XVIII e misura cm 39.5x30.5 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine

Dipinto Madonna del Carmine con Angeli e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto pala d'altare, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Leolino, santo diacono, santo e angeli. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere dell'inizio secolo XVIII (1700-1710) e misura cm 250x318  (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine con Angeli e Santi

Dipinto Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio e tempera su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVII (1675) e misura cm 95x71 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine

Dipinto Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine con Gesù Bambino. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVIII e misura cm 42x34 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine

Dipinto Madonna del Carmine con angelo custode di Autore sconosciuto

Il dipinto, tempera e olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine con Gesù Bambino e Angelo custode. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XIX e misura cm 174x115 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine con Angelo custode

Dipinto Madonna del Carmine con Santi e Anime purganti di Autore sconosciuto

Il dipinto, tempera e olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine con Gesù Bambino, Sant'Antonio da Padova, Santa Caterina da Siena e Anime purganti. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere della fine del secolo XVII (1675 - 1699) e misura cm 147x102.5 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine con Santi e Anime purganti

Dipinto Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, tempera e olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine con San Giuseppe e San Francesco d'Assisi ed uno Stemma gentilizio della famiglia Lambardi (d'argento, all'aquila dal volo abbassato di rosso, caricata di una terza in fascia d'oro e coronata dello stesso; e al capo d'Angiò). Iscrizione in basso a destra: "arme". L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XVIII e misura cm 185x121 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine

Dipinto Madonna del Carmine con San Giovannino di Raffaellino del Colle

Il dipinto, tempera e olio su tavola, ha come soggetto la Madonna del Carmine con Gesù Bambino e San Giovannino. L'Autore è Raffaellino del Colle, di ambito biturgense. La datazione risulta essere della metà del secolo XVI (1540 - 1560) e misura cm 60x45 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

Madonna del Carmine con San Giovannino

Dipinto Madonna del Carmelo di Gotti Ferdinanda

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è Gotti Ferdinanda, di scuola toscana, come risulta dalla firma in basso a sinistra: "GOTTI FERDINANDA 1862" eseguita in corsivo a pennello. La datazione risulta essere del secolo XIX (1862) e misura cm 118.5x81 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo che offre lo scapolare a San Simone Stock; San Rocco. L'Autore è sconosciuto ma di scuola fiorentina. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XVII e misura cm 153x122 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo di Botti Giacinto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santa Teresa d'Avila e Sant'Alberto Carmelitano. L'Autore è Botti Giacinto, di scuola fiorentina. La datazione risulta essere del secolo XVII (1668) e misura cm 195x150 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi della bottega di Dandini Ottaviano

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore proviene dalla bottega di Dandini Ottaviano, di scuola fiorentina. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XVIII e misura cm 220x145 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo di Pier Dandini

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo; Santa Teresa d'Avila; San Filippo Neri; Sant'Antonio abate; Sant'Ignazio da Loyola; Sant'Antonio da Padova. Iscrizione: stemma nella lacca. E' stato attribuito a Pier Dandini, di scuola fiorentina. La datazione risulta essere dell'ultimo quarto di secolo XVIII (1775 - 1799) e misura cm 200x166 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna consegna scapolare a San Simone Stock di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo che offre lo scapolare a San Simone Stock. L'Autore è sconosciuto ma di scuola fiorentina. La datazione risulta essere del primo quarto di secolo XVIII (1700 - 1724) e misura cm 175x135 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

La Madonna consegna scapolare a San Simone Stock

Dipinto Madonna consegna scapolare a San Simone Stock di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo che offre lo scapolare a San Simone Stock, con l'iscrizione in basso a destra: "arme" e l'identificazione: famiglia Ricucci. L'Autore è sconosciuto ma di scuola senese. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XVIII e misura cm 160x103 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

La Madonna offre lo scapolare a San Simone Stock

Dipinto Madonna del Carmine e due Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo che offre lo scapolare a San Simone Stock; Sant'Antonio abate. L'Autore è sconosciuto ma di scuola toscana. La datazione risulta essere del primo quarto del secolo XVIII (1700 - 1724) e misura cm 198x134 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

Madonna del Carmelo e due Santi

Dipinto Madonna del Carmine e due Santi della bottega di Dandini Cesare

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo che offre lo scapolare a San Simone Stock. L'Autore è della bottega di Dandini Cesare, di scuola fiorentina. La datazione risulta essere del secondo quarto di secolo XVII (1625 - 1649) e misura cm 175x145 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

Madonna del Carmelo e due Santi

Dipinto Madonna del Carmine di Pucci Giovanni Antonio

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Bambino che offre lo scapolare a San Simone Stock; San Giuseppe; Sant'Anna. Il Bambino sembra disinteressato da quest'atto di donazione ed è rivolto verso Anna e Giuseppe in chiaro atteggiamento di adorazione. L'Autore è Pucci Giovanni Antonio, di scuola fiorentina. La datazione risulta essere dei primi anni del secolo XVIII (1700 - 1710) e misura cm 235x184 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole, e si trova presso la Pieve Romanica di San Martino a Vado, in Casentino, nel Comune di Castel San Niccolò (AR). Capoluogo del Comune è Strada in Casentino. Il 

Madonna del Carmine

dipinto è  stato restaurato nel 2001 in occasione della mostra "Il seicento in Casentino". 

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Designed with ‌

Landing Page Maker