Toscana: Dipinti - 2

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Toscana, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea).                         [Dipinti: n.25 - da 26 a 50]

Dipinto Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela e tessuto di seta, ha come soggetto la Madonna del Rosario con San Domenico e anime del Purgatorio. L'Autore è sconosciuto ma di scuola toscana. La datazione risulta essere della seconda metà del secolo XVII e misura cm 295x150 (HxL). Il Bene è stato inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Fiesole.

Madonna del Carmine

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela e tessuto di seta, ha come soggetto San Simone Stock che riceve dalla Madonna lo scapolare (Madonna del Carmelo). L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVII (1674) e misura cm 143x114 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo

Oleografia con la Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

L'oleografia, su carta, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma di bottega italiana. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XX e misura cm 41x32 (HxL)). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze

Madonna del Carmelo

Dipinto con Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma proveniente da bottega toscana. La datazione risulta essere della fine del secolo XVII (1690 - 1699) e misura cm 210x135 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo

Dipinto con Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santa Teresa d'Avila e San Simone Stock. L'Autore è sconosciuto ma di ambito fiorentino. La datazione risulta essere del secolo XVIII e misura cm 235x170 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto con Madonna del Carmelo e Santi di Naldini Giovanni Battista

Il dipinto, olio su tavola, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, Santa Caterina d'Alessandria, San Paolo, Sant'Antonio abate, San Giuseppe, San Giovanni Battista e San Francesco d'Assisi. E' stato attribuito all'autore Naldini Giovanni Battista, di scuola toscana. La datazione risulta essere della seconda metà del secolo XVI (1560 - 1590) e misura cm 237x187 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto con Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma d'ambito italiano. La datazione risulta essere del secolo XVII e misura cm 103x72.5 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze

Madonna del Carmelo

Dipinto con Madonna del Carmelo di Anselmi Mina

Il dipinto, olio su legno compensato, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. Presenta delle iscrizioni (in basso, fascia) "QVAM PVLCHRI SVNT GRESSVS TVI, FILIA PRINCIPIS:/ REGINA, DECOR CARMELI, DEDISTI NOBIS SIGNVM PROTECTIONIS TVAE", in caratteri capitali e in lingua latina; (in basso, a destra) "Mina Anselmi", in caratteri corsivi, firma dell'autore; (in alto, al centro, scapolare) "MA", monogramma mariano. L'Autore è Anselmi Mina, di scuola italiana. La datazione risulta essere della metà del secolo XX (1940 - 1960) e misura cm 290x165 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo

Dipinto con Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. Presenta l'iscrizione (libro) "Regula Sacri Or/ dinis Beatissime/ Virginis/ Marie/ De Monte/ Carmelo", a pennello. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVII e misura cm 160x74 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto pala d'altare, olio su tela, ha come soggetto Madonna del Carmelo, San Leonardo e Santa Caterina d'Alessandria. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del terzo quarto di secolo XVII (1659 - 1674) e misura cm 242x155 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma di ambito fiorentino. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XVIII e misura cm 62.5x53.5 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto pala d'altare, olio su tavola, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, San Giacomo Maggiore, San Simone Stock e Sant'Alberto degli Abati. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere della fine del secolo XVI e primi anni del secolo XVII (1590 - 1610) e misura cm 215x158 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tavola, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVI e primi anni del secolo XVII (1590 - 1610) e misura cm 74x46 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna con Gesù Bambino (Madonna del Carmine). L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVIII - XIX (1750 - 1899) e misura cm 47x35 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Madonna del Carmine

Dipinto Madonna del Carmine di Folchi Ferdinando

Il dipinto pala d'altare, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine in trono con Gesù Bambino, affiancata da due angioletti, che porge lo scapolare a San Simone Stock inginocchiato a destra, mentre a sinistra è inginocchiata Santa Teresa d'Avila con i gigli e una freccia in primo piano; alle spalle della Santa un Angelo tiene in mano una targa mentre a destra il probabile committente pievano Grifoni indica San Simone. Presenta la seguente iscrizione commemorativa (sulla targa sorretta dall'angelo a sinistra) "VERGINE SS. / ACCOGLI QUESTA ONORANZA / A TE OFFERTA / DAL PIEV. GIO. BATT. GRIFONI / CON LA UMILE OPERA DI / F. FOSCHI" e l'iscrizione documentaria 

Madonna del Carmine

(in basso sul gradino) "MCIDCCCLVII". L'Autore è Folchi Ferdinando, di bottega fiorentina. La datazione risulta essere del secolo XIX (1857) e misura cm 230x160 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Firenze.

Dipinto Madonna con Bambino in gloria e Santi di Gimignani Giacinto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmine. Presenta la seguente iscrizione documentaria (in basso a destra) "HYACINTUS/ GIMIGNANUS/ PISTORIE PIN/...1648". L'Autore è Gimignani Giacinto, di ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XVII (1648) e misura cm 318x200 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Grosseto e si trova nella Cattedrale di San Lorenzo (Duomo di Grosseto). 

Madonna con Bambino in gloria e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e Santi. Presenta la seguente iscrizione (in basso. lato destro) "R.DUS DOM.CUS BRACCI HAC EX VOTO (DEVOTI?) A.D. 1680..". L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XVII (1680) e misura cm 167x125 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo tra Santi

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo al centro del dipinto. Seduta su nuvole, sta la Vergine con Gesù Bambino, raffigurato nell'atto di porgere il "Carmelo" ai Santi circostanti. Lateralmente alla Madonna stanno Santa Teresa e San Giuseppe. In basso, da sinistra, Sant'Ansano, San Nicola di Bari, San Carlo Borromeo. Presenta la seguente iscrizione (in basso, a destra) "GIO.B.N TU L: F/ 1808". L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XIX (1808) e misura cm 205x170 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi

Madonna del Carmelo

di Lucca.

Dipinto Madonna del Carmelo di Del Tintore Francesco

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. Figura della Madonna a tre quarti uscente da nuvole; indossa una tunica rossa e un manto azzurro che le scende dal capo incoronato; una stella a otto punte sulla spalla. Tiene in braccio il Bambino, vestito, che le cinge il collo con le braccia. L'Autore è Del Tintore Francesco, di bottega lucchese. La datazione risulta essere del secolo XVII (1686) e misura cm 117.5x94 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino in trono tra Santi. Presenta la seguente iscrizione (in basso, angolo destro) "E. DIVOLO/MDCCCCIV/ CAMAIORE". L'Autore è sconosciuto ma di bottega camaiorese. La datazione risulta essere del secolo XX (1904) e misura cm 196.5x146.5 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo tra Santi

Dipinto Madonna del Carmelo di Nicola Bonugli

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. La Madonna è raffigurata seduta coperta dalla tunica rossa e il mantello blue mentre sorregge Gesù Bambino, in piedi sulle sue ginocchia, la Vergine lo copre con un piccolo telo bianco mentre Gesù solleva il braccio destro come Salvator Mundi, nella mano sinistra regge gli scapolari. Fondo di colore azzurro. Presenta la seguente iscrizione (sul retro della tela) "NICOLAUS ANT. BONUGLI FECIT, MAY 1801". L'Autore è Nicola Bonugli, di bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XIX (1801) e misura cm 58x43 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo con San Colombano di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Colombano. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XIX e misura cm 210x115 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con San Colombano

Dipinto Madonna del Carmelo tra i Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo tra Angeli con San Giuseppe, San Simone Stock e Sant'Alberto da Trapani. L'Autore è sconosciuto ma proviene da bottega lucchese. La datazione risulta essere del secolo XVIII e misura cm 183x141 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo tra Santi

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. Al centro la Madonna con Gesù Bambino assisa su nubi. In basso, un cherubino. Sulla sinistra, San Giovanni Battista. Sulla destra, San Bartolomeo. In alto, ai lati, volti cherubici tra nuvole. L'Autore è sconosciuto ma proviene da bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XVIII e misura cm 130x110 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Santi

Dipinto Madonna del Carmelo con Anime purganti di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e anime purganti. Nel registro superiore è raffigurata la Madonna con Gesù Bambino tra le braccia che sorregge con la mano gli scapolari, nel registro inferiore sono le anime purganti che 

Madonna del Carmelo con Anime purganti

bruciano su uno sfondo infernale. L'Autore è sconosciuto ma proviene da bottega toscana. La datazione risulta essere della fine del secolo XVII e inizio secolo XVIII (1690 - 1710) e misura cm 150x150 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

HTML Creator