Toscana: Dipinti - 3

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Toscana, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea).                          [Dipinti: n.25 - da 51 a 75]
 

Dipinto Madonna del Carmelo con Santo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. L'Autore è sconosciuto ma proviene da bottega toscana. La datazione risulta essere della seconda metà del secolo XIX e misura cm 230x160 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Santo

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e Santi. L'Autore è sconosciuto ma proviene da ambito toscano. La datazione risulta essere della seconda metà del secolo XIX e misura cm 208x134 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo incoronata da cherubi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo incoronata da cherubi. L'Autore è sconosciuto ma proviene da ambito toscano. La datazione risulta essere del secolo XIX e misura cm 235x174.5 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo incoronata da cherubi

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi di Barsocchi Raffaello

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. Nel registro superiore è la Madonna con Gesù Bambino assisa in una coltre di nubi tra teste di cherubino, Gesù porge gli scapolari alla Santa in basso a destra con veste marrone e una freccia conficcata nel petto, probabilmente Santa Teresa, mentre la Madonna porge un velo bianco al santo con veste da francescano. In basso al centro è una base dorata su cui siede un cherubino con ghirlanda di fiori. E' presente la seguente iscrizione (in basso) "PIETAS POPULI.GFA. D 1866 BARSOCCHINI RAPH. P. LUC.S". L'Autore è Barsocchi Raffaello, proveniente da bottega lucchese. La datazione risulta essere del 

Madonna del Carmelo con Santi

secolo XIX (1866) e misura cm 181x136 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto pala d'altare, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. Al centro è la figura della Madonna in trono con Gesù Bambino ai suoi piedi: insieme porgono la cintola dello scapolare a San Simone Stock, in basso. Sulla sinistra è un santo vescovo con pastorale, forse San Frediano. In basso al centro, sotto il gruppo principale, è Santa Teresa d'Avila che tiene un libro. Sulla destra, dietro la santa, compare un santo abbigliato da antico soldato romano e recante una lancia, forse San Longino. In alto gruppi di cherubini sollevano una tenda per mostrare allo spettatore la scena sacra. L'Autore è sconosciuto ma proveniente da bottega lucchese. La 

Madonna del Carmelo

datazione risulta essere della prima metà del secolo XVIII e misura cm 233x168 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Dipinto Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto stendardo, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino tra San Rocco e San Martino. E' disegnato su entrambi i lati della tela e riporta immagini simili. L'Autore è sconosciuto ma proveniente da bottega garfagnina. La datazione risulta essere della fine del secolo XVII ed inizio secolo XVIII (1690 - 1710). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Dipinto Madonna del Carmelo e Anime purganti di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e anime purganti. L'Autore è sconosciuto ma proveniente da bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XIX e misura cm 50x36 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo e Anime purganti

Dipinto Madonna del Carmelo con Sant'Antonio di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Sant'Antonio da Padova. L'Autore è sconosciuto ma proveniente da bottega garfagnina. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XVIII e misura cm 78x55 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Sant'Antonio

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi di Barsocchi Raffaello

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. Nel registro superiore è la Madonna con Gesù Bambino assisa in una coltre di nubi tra teste di cherubino, Gesù porge gli scapolari alla Santa in basso a destra con veste marrone e una freccia conficcata nel petto, probabilmente Santa Teresa, mentre la Madonna porge un velo bianco al santo con veste da francescano. In basso al centro è una base dorata su cui siede un cherubino con ghirlanda di fiori. Presenta un'iscrizione (in basso) "PIETAS POPULI.GFA. D 1866 BARSOCCHINI RAPH. P. LUC.S". L'Autore è Barsocchi Raffaello, di bottega lucchese. La datazione risulta essere del secolo XIX (1866) e  

Madonna del Carmelo con Santi

misura cm 181x136 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Dipinto Madonna del Carmelo con San Martino di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Martino e San Lorenzo. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere della metà del secolo XVII (1640 - 1660) e misura cm 186x121 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con San Martino

Dipinto Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino tra San Michele Arcangelo e San Gerolamo. Al centro, sospesa su nubi la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino, incoronata da angioletti: in basso San Michele arcangelo che sconfigge Satana e San Gerolamo in preghiera. Presenta inoltre la seguente iscrizione (in basso, al centro) "SIMONE TALANI AGENTE". L'Autore è sconosciuto ma di bottega garfagnina. La datazione risulta essere della fine del secolo XVIII (1790 - 1799) e misura cm 140x114 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi 

Madonna del Carmelo tra Santi

di Lucca.

Dipinto Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e Santi. Al centro della composizione la Madonna del Carmelo, con in braccio il Bambino Gesù, tiene fra le mani gli scapolari; siede su di un trono di nubi color grigio scuro ed è attorniata da figure di santi. A sinistra, in ginocchio, San Pellegrino, dietro di lui San Giuseppe, a destra in piedi San Michele arcangelo e, in basso, raffigurato anch'esso in ginocchio, Sant'Antonio abate. Presenta, inoltre, la seguente iscrizione (sullo scudo di San Michele arcangelo) "QUIS UT DEUS". L'Autore è sconosciuto ma di bottega garfagnina. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XVIII e misura cm 176x136 (HxL). Il

Madonna del Carmelo tra Santi

Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi e Anime purganti di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi e anime purganti. L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere del primo quarto di secolo XIX e misura cm 200x130 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Santi e Anime purganti

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi e Anime purganti di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi e anime purganti. L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere della seconda metà del secolo XVIII. Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Santi e Anime purganti

Dipinto Madonna del Carmelo con Santo e Angelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santo. L'Autore è sconosciuto ma di ambito toscano. La datazione risulta essere della seconda metà del secolo XVIII e misura cm 135x80 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Santo e Angelo

Dipinto Madonna del Carmelo tra Angeli e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo tra Angeli con San Giuseppe e San Bartolomeo. L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XVIII e misura cm 182x140 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca

Madonna del Carmelo tra Angeli e Santi

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi della cerchia di Vignali Jacopo

Il dipinto pala d'altare, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. In alto a destra, assisa su nubi, è la Madonna in veste rossa e manto blu, con il capo coronato e cinto da aureola di stelle. Tiene sulle ginocchia Gesù Bambino e porge uno scapolare al santo genuflesso in basso a sinistra, cinto da un manto rosso, caratterizzato dall'aspetto giovanile con barba e lunghi capelli castani. Ai piedi del santo è una corona. Alle sue spalle, in secondo piano a sinistra, è una giovane figura maschile con mani giunte. In basso a destra è San Michele Arcangelo in abito giallo oro con corpetto blu riccamente ricamato; egli volge lo sguardo verso l'osservatore ed indica il santo sulla sinistra. Sfondo in marrone e giallo oro con nubi e cherubini. L'Autore è della

Madonna del Carmelo con Santi

cerchia di Vignali Jacopo, di bottega fiorentina. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XVII e misura cm 221x145 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Dipinto Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e Santi. L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere della metà del secolo XVIII (1740 - 1760) e misura cm 200x152 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo tra Santi

Dipinto Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. In alto al centro Madonna del Carmelo assisa su nuvole, con Gesù Bambino sulle ginocchia: entrambi porgono scapolari ai santi. Sulla sinistra in primo piano un santo vescovo, forse San Giusto, in secondo piano Santa Caterina d'Alessandria con la ruota del martirio. Sulla destra in primo piano Sant'Antonio abate, in secondo piano un giovane santo non identificabile, in veste bianca e ampio mantello rosso. Al centro in basso è raffigurato il locale paesaggio montano con il paese di Gorfigliano, il castello e la chiesa vecchia. Nella parte bassa sfondo con cielo azzurro; in alto sfondo marrone, chiaro 

Madonna del Carmelo e Santi

intorno alla Madonna, scuro ai lati. Sembra che la zona alta centrale con la Madonna e Gesù Bambino sia stata pulita. E' presente un'iscrizione documentaria (a destra) "B. P. T. / 1617". L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XVII (1617) e misura cm 200x120 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. La Vergine coronata, con Gesù Bambino, anch'esso coronato, sulle ginocchia, viene raffigurata assisa tra una coltre di nubi. Attorno si dispongono da sinistra San Rocco (?), San Sebastiano, Sant'Antonio da Padova, Sant'Antonio Abate e San Michele (?). Sullo sfondo si notano degli edifici tra i quali spicca una chiesa. L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XVIII e misura cm 154x106 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Santi

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto pala d'altare, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi. Al centro, in alto, Madonna del Carmelo assisa su nubi mentre tiene in braccio Gesù Bambino, il quale, con la mano destra porge un rametto con gigli fioriti a Sant'Antonio da Padova e con la sinistra tiene lo scapolare carmelitano. A destra è San Sebastiano, verso il quale è rivolto lo sguardo della Madonna; più in basso è assiso Sant'Antonio abate. In basso a sinistra sono tre anime del Purgatorio, consolate da un angioletto che indica loro il gruppo sacro. L'Autore è sconosciuto ma di maestranze toscane. La datazione risulta essere della prima metà del secolo XIX e misura cm 

Madonna del Carmelo con Santi

171x132 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Dipinto Madonna del Carmelo con Sant'Antonio di Autore sconosciuto

Il dipinto pala d'altare, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Sant'Antonio da Padova San Biagio e San Carlo Borromeo. In alto sulla destra è la Madonna nell'atto di porgere lo scapolare ai Santi Biagio e Carlo Borromeo, mentre Sant'Antonio, inginocchiato ai suoi piedi, sorregge Gesù Bambino. Si intravede una mensa d'altare mentre presenziano alla scena alcuni angioletti. L'Autore è sconosciuto ma di bottega lucchese. La datazione risulta essere del terzo quarto di secolo XVII (1675 - 1699) e misura cm 225x110 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Sant'Antonio

Dipinto Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo. La Vergine è raffigurata con le tipiche vesti rosse e blu con capo coronato mentre regge sulle ginocchia Gesù Bambino, avvolto da un telo bianco con gli scapolari nella mano destra, entrambi volgono lo sguardo verso l'esterno. Fondo scuro. L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere del secolo XVIII e misura cm 76x56 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo

Dipinto Madonna del Carmelo tra Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Gesù Bambino tra San Rocco, San Francesco e Sant'Antonio da Padova L'Autore è sconosciuto ma di bottega garfagnina. La datazione risulta essere del secolo XVII - XVIII e misura cm 173x128 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo tra Santi

Dipinto Madonna del Carmelo con Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Santi e Anime purganti. L'Autore è sconosciuto ma di bottega toscana. La datazione risulta essere della fine del secolo XVII e inizio secolo XVIII (1690 - 1710). Misura cm 222x156 (HxL). Il Bene è inventariato fra i beni storici ed artistici della Diocesi di Lucca.

Madonna del Carmelo con Santi
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Drag & Drop Website Builder