Maestà della Madonna del Carmelo
di Camaiore (LU)

Alle Maestà che sono state pubblicate (1) e (2) ne seguono altre tre. Si trovano sempre lungo le strade del Comune di Camaiore (LU), dove è presente, sicuramente, una gran devozione per la Madonna del Carmelo:

  1. una vera e propria edicola votiva conserva, all'interno, una statuetta in marmo apuano delle dimensioni di (A x L) 61 x 27 cm, raffigurante la Madonna del Carmelo che tiene in braccio il Bambino. Entrambi hanno in mano una coppia di Scapolari. Sul basamento che regge la statuetta, vi è riportata una iscrizione "1782". Lo stato di conservazione presenta una patina scura sulla superficie, particolarmente nelle parti meno soggette a dilavamento, come attestato dal rilevamento eseguito in data 04/01/2020.
  2. la cappelletta, protetta da un cancello, è ubicata lungo strada e conserva al suo interno una formella in marmo apuano di dimensioni (A x L) 35 x 25 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo seduta mentre tiene in braccio il Bambino. Entrambi hanno in mano uno Scapolare. Al di sotto sono raffigurate le anime purganti (6) all'interno della roccia sulla quale siede la Vergine. In basso la formella contiene la seguente iscrizione: "P. PETRUS BENASSI FECIT 1710". Nel rilevamento, eseguito in data 03/06/2019, lo stato di conservazione è risultato soddisfacente, nonostante la presenza di patine ocra nei sottoquadri.
  3. in una nicchia, ricavata da un muro, è conservata una formella in marmo apuano, di dimensioni (A x L) 50 x 30 cm, rappresentante, in rilievo, la Madonna del Carmelo su una nuvola mentre tiene in braccio il Bambino vestito. Entrambi hanno nella mano uno Scapolare. Dietro il capo della Vergine una raggiera. Nella parte inferiore della formella vi è riportata un'iscrizione: "RAZZOLI NELLO", mentre al di sotto della nicchia è stata riposta una lapide in pietra, delle dimensioni di (A x L) 30 x 30 cm, con la seguente iscrizione: "CONCEDE. CENTO / GIORNI. D'INDULGE/NZA. A. CHI. RECITA / DINANTI. A. QUESTA / SACRA. IMMAGINE. / TRE. AVEMARIE. / LUCCA. 7. FEBBRAIO. 1912 / + ARTURO ARC.".
    Lo stato di conservazione è sufficiente con patine ocra nelle parti meno soggette a dilavamento, così come rilevato in data 03/06/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI www.lemaesta.it"

Maestà Madonna del Carmelo

1 - Maestà Madonna del Carmelo

Statuetta Madonna del Carmelo

1/1 - Statuetta

Formella

2 - Edicola Madonna del Carmelo

Cancello della cappelletta

2/1 - Cancello della cappelletta

Maestà Madonna del Carmelo

3 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3/1 - Formella

Lapide sotto la nicchia

3/2 - Lapide sotto la nicchia

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

HTML Website Generator